GROSSETO – Manca meno di una settimana alla Giornata Nazionale ABIO: sabato prossimo, 26 settembre, troverete i volontari dell’Associazione per il bambino in ospedale in piazza Dante e al Conad superstore di via Clodia, dove racconteranno la loro esperienza al fianco dei bambini e dei genitori nelle pediatrie di tutta Italia. Infatti, la giornata nazionale “perAmore perABIO” coinvolge in contemporanea tutte le 66 sedi ABIO e i loro 5.000 volontari in 150 piazze differenti, tutte coordinate da Fondazione ABIO Italia.
“Stiamo lavorando da mesi per l’organizzazione e la comunicazione di questo evento – racconta Paola Pallotta, responsabile della comunicazione di ABIO Grosseto -. Per noi è molto importante sensibilizzare i grossetani e coinvolgerli il più possibile in questa che sarà, come ogni anno, una ‘festa’ e una delle rare occasioni nella quale i volontari escono dalla Pediatria e dal Pronto Soccorso pediatrico e si presentano in pubblico.”
La campagna di comunicazione passa soprattutto attraverso i social network, in particolare dalla pagina Facebook dell’associazione, che nell’ultimo mese ha avuto una crescita costante in termini di gradimento e numero di followers. “Sì, puntiamo molto sulla ‘socialità’ di questi media e quindi la nostra comunicazione è incentrata sulla pubblicazione di post, immagini e video su Facebook – spiega ancora Paola Pallotta – l’immediatezza e la condivisione dei messaggi sono ciò che più amiamo e che dà un senso di appartenenza ai volontari, ai loro amici e a tutti coloro che vogliono bene ad ABIO”.
Quest’anno si notano tre filoni tematici ben distinti dei post di Facebook il cui leit motiv è condividere. “Quasi un anno fa, in occasione del nostro decennale, è iniziato il progetto ‘Io ABIO perché…’, oggi trasformato nell’hashtag #ioABIOperché, nel quale ogni volontario ha espresso e condiviso con tutto il gruppo la propria motivazione a far parte di questa associazione. La motivazione è la miccia che fa accendere la passione, per cui perché non condividerla con tutti, renderla pubblica? Un altro filone è caratterizzato dall’hashtag #perABIO – continua Paola Pallotta – questo è il fil rouge che seguiranno tutte le ABIO d’Italia ed è prettamente legato al simbolo della giornata nazionale, ovvero le pere che verranno consegnate a fronte di un’offerta a tutti coloro che ci verranno a trovare ai gazebo. Tutto ciò che viene postato con l’hashtag #perABIO confluisce nella pagina di Fondazione ABIO Italia: si tratta di foto dei preparativi, dei volontari, dei simpatizzanti, unica prerogativa è che nella foto sia presente la pera, vera, disegnata, di cartone non importa, l’importante che ci sia! I volontari ABIO Grosseto stanno davvero superando loro stessi in questo ‘gioco’: foto che arrivano da ogni angolo della maremma e della nostra città e gli immancabili selfie in compagnia delle pere più buone che ci siano, quelle che aiutano i bambini in ospedale”.
Le sorprese arriveranno nei giorni a ridosso del 26 settembre e continueranno anche oltre la giornata nazionale: video, interviste doppie, vignette create da Tommaso Renieri e tanto altro.