GROSSETO – Franco Polverini (Hockey) Andrea Sgnaolin (Baseball) Stefano La Rosa (Atletica Leggera) hanno parlato di “sport” ai ragazzi dell’Istituto Fossombroni ad indirizzo informatico economico a specializzazione sportiva. Il pubblico presente, che è stato molto numeroso, ha seguito gli interventi dei tre campioni con attenzione ed interesse.
Franco Polverini giocatore e allenatore di hockey ha vinto i campionati del mondo come giocatore. Stefano La Rosa ha vinto titolo italiano assoluto, sui 10.000 metri, e sui 5000. Due volte bronzo a squadre ai campionati europei di corsa campestre Ha corso la maratona (km 42 e 195 m) in 2h 12′. Andrea Sgnaolin, titolare e capitano del Montepaschi Grosseto campione d’Italia.
Lo sport vero per i nostri campioni è fatto di passione, impegno, responsabilità, sacrificio, forza di volontà, ambizione, ma anche di divertimento. Durante l’incontro lo sport è stato definito, anche “palestra di vita” ed é per questo che occorre promuoverlo e stimolarlo tra i giovani e la scuola dovrebbe fare la propria parte. Il sistema scolastico italiano, in particolare a livello di istruzione primaria, ha invece sempre stato attribuito scarsa importanza all’educazione fisica, dimenticando quasi sempre che, nello sviluppo umano, le funzioni psichiche e motorie sono inscindibili tra loro e si influenzano a vicenda.
L’istituto Fossombroni dallo scorso anno sta investendo nello sport realizzando un corso di studi specifico per chi pratica lo sport e per chi cerchi nello sport anche future opportunità. Lo sport rappresenta un settore molto giovane e dinamico e, contrariamente a quanto si pensa, lavorarvi è richiestissimo e nel futuro la domanda aumenterà.