GROSSETO – La scorsa settimana si è spento uno degli artigiani che ha fatto la storia di questo settore in Maremma. Gastone Vecchieschi, classe 1924, era un armaiolo e dal 1937 in via Oberdan a Grosseto la sua bottega era un punto di riferimento per cacciatori e appassionati.
Figlio d’arte, aveva imparato tutti i segreti della sua professione dal padre Aurello, che negli anni trenta brevettò il “monogrillo”, uno scatto ad un solo grilletto, poi ceduto alla Berretta. Gastone, socio storico di Confartigianato Imprese Grosseto, ha continuato la tradizione di famiglia specializzandosi nella meccanica delle armi, ricevendo riconoscimenti in ambito nazionale.
Grande appassionato di calcio, o meglio del suo Grosseto, Vecchieschi è stato una colonna portante dell’associazione e della città maremmana: il presidente di Confartigianato, Giovanni Lamioni, il segretario generale, Mauro Ciani e tutto lo staff di via Monte Rosa esprimono le loro sentite condoglianze alla famiglia Vecchieschi per la scomparsa del caro Gastone.