PIOMBINO (LI) – Nello scenario post-apocalittico della ex centrale Enel di Piombino andrà in scena la sfida tra droni aerei, terrestri e subacquei che si cimenteranno nella ricostruzione del disastro nucleare di Fukushima.
Oltre 40 i robot iscritti all’evento organizzato dal Centro per la ricerca e la sperimentazione marittima della Nato (CMRE) di La Spezia, con 150 partecipanti da 21 paesi, divisi in 18 squadre, che convergeranno a Piombino (Livorno) dal 17 al 25 settembre per il primo evento al mondo in cui verranno impiegati in simultanea i tre “domini” della robotica (aria, terra ed acqua).
IVO non poteva mancare a questo evento dedicato all’innovazione e alla sperimentazione: fornirà infatti connettività di altissima qualità, un internet ultra broadband, per consentire agli organizzatori l’offerta di servizi efficienti ed efficaci per gli addetti ai lavori, i partecipanti e il pubblico.
I robot saranno chiamati ad eseguire una serie di compiti di controllo e di salvataggio che andranno dallo scovare i manichini tra le macerie, al riconoscere perdite di sostanze tossiche che verranno ricreate sia a terra che in acqua da marker colorati, all’aprire o chiudere valvole. Tutte azioni che durante un disastro ambientale sono necessarie. Tra gli osservatori invitati ci sarà anche Shinji Kawatsuma, responsabile della robotica alla centrale nucleare giapponese di Fukushima, danneggiata dal terremoto del 2011.
Unico team italiano quello del dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Firenze che gareggerà con FeelHippo, un robot subacqueo autonomo in grado di esplorare i fondali e registrare immagini utili per scopi archeologici, per la sorveglianza subacquea dei porti o per il monitoraggio dei parametri ambientali. Tra i partecipanti anche la Corea del Sud, che porterà, per la prima volta in Italia, Drc-Hubo, il robot umanoide alto 180 centimetri che ha già vinto molti premi in varie competizioni nel mondo.
Tra gli eventi da segnalare le presentazioni di Robot-Era, l’automa specializzato nell’assistenza agli anziani della Scuola Sant’Anna di Pisa, e Walk man, il robot realizzato all’Istituto italiano di tecnologia (Iit) di Genova in collaborazione con il Centro ricerche «E. Piaggio» di Pisa.
Che cosa è IVO – IVO (il cui acronimo significa “internet veloce ovunque”) è un’idea della Digital Telecommunications Services, società a responsabilità limitata nata nel gennaio 2003 dall’intuizione dei tre soci fondatori, tutti appassionati di nuove tecnologie.
Nel corso degli anni la società ha acquisito un notevole bagaglio di esperienze ed un alto livello di know how tanto da diventare, in breve tempo, partner principale per molte piccole, medie e grandi imprese del Centro Italia, ciascuna delle quali orientata ad investire in tecnologia ed innovazione. Oggi è il più grande operatore wireless dell’Italia Centrale, possiede una rete propria distribuzione capillare in Toscana, Umbria e regioni limitrofe, usa Fibra Ottica e sistemi Wireless di ultima generazione per portare, anche dove gli altri operatori non arrivano, servizi di accesso a Internet privato e pubblico, Telefonia, Videosorveglianza e collegamenti ad altissima capacità.
IVO è stato inoltre presente ad eventi di rilievo nazionale come Piazza Toscana 2015 ed ha partecipato, come partner tecnologico, alle operazioni di spostamento del relitto della Concordia, offrendo il collegamento internet dall’isola del Giglio che ha permesso ai broadcaster nazionali ed internazionali di garantire la copertura mediatica degli eventi. Con i servizi streaming ed in diretta HD di manifestazioni di vario genere IVO ha maturato molte esperienze: da “Benvenuto Brunello” a Montalcino, allo streaming delle riprese del nuovo film “Inferno” diretto da Ron Howard (basato sul romanzo omonimo di Dan Brown), alle gare di AC Siena e Montepaschi Siena durante la loro epopea nelle massime competizioni nazionali ed internazionali, i Mondiali di ciclismo su strada tenutisi a Firenze nel 2013 fino al campionato del mondo SNIPE a Talamone in corso in questi giorni.
Tra i propri clienti IVO annovera eccellenze del territorio senese e toscano come i gruppi bancari Banca MPS e Popolare di Cortona; gli stilisti Salvatore Ferragamo e Roberto Cavalli; GlaxoSmithKleine; alcuni dei più rinomati produttori vinicoli come Castello Banfi, Catello di Ama, Barone Ricasoli, Dievole e Petra Vini; ENEL Produzione; La Bagnaia. IVO inoltre ospita uno dei tre server Akamai in Italia, il principale content provider di Internet a livello mondiale.
Info: www.reteivo.it – Numero verde 800 97 85 37