GROSSETO – Per qualcuno è stata una grande emozione, per altri una routine che si ripete in un modo non del tutto piacevole. Il primo giorno di scuola mescola sentimenti contrastanti. Per i bambini della prima elementare, ad esempio, c’è la scoperta di un mondo tutto nuovo, del quale faranno parte per molti anni. Di fatto inizia un percorso ricco di esperienze che coinvolge, in questa prima fase, anche i genitori.
Sono in tanti coloro che accompagnano il proprio figlio in classe, senza riuscire a nascondere una certa emozione e temono un po’ il distacco, restando magari fuori dalla porta della classe, prima di potersene andare. Diverso il primo giorno di scuola dei ragazzi più grandi, anche se per chi inizia la scuola media, o addirittura prosegue per le superiori, l’impatto con il cambiamento è certamente da tenere in considerazione.
Caso a parte per i maturandi, coloro che in quest’anno scolastico termineranno il percorso. Anche per loro emozioni, anche se di carattere differente, perché ben più annacquate. In ogni caso c’è la responsabilità per quello che forse è l’anno più importante della loro carriera scolastica e che porterà al diploma. Comunque vada, buon primo giorno di scuola a tutti gli alunni e anche a gran parte dei genitori che vivono questo momento come un momento oltremodo importante per i loro figli.