GROSSETO – Il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi ha incontrato questa mattina, insieme all’assessore Giovanna Stellini, il sottosegretario alla Pubblica istruzione Davide Faraone, al quale è stato illustrato il sistema didattico del Polo universitario grossetano.
Alla presenza della presidente del Polo universitario, Gabriella Papponi Morelli, e del Consiglio d’amministrazione, Faraone ha infatti visitato la sede di via Ginori e in particolare l’aula dedicata alla teledidattica.
Al sottosegretario è stato spiegato il nuovo programma di didattica a distanza che sta ottenendo apprezzamenti da parte degli studenti, così come testimoniato dagli stessi giovani iscritti presenti questa mattina.
“Faraone ha manifestato interesse per questo metodo di studio – dice il sindaco Emilio Bonifazi –, al punto da aver chiesto informazioni dettagliate sul progetto, che potrebbe essere preso a modello per altre realtà del territorio italiano. L’utilizzo delle nuove tecnologie, come in questo caso, potrebbe infatti rappresentare un valido strumento per garantire la possibilità di intraprendere un percorso di studi universitari anche laddove si riscontrino evidenti limiti infrastrutturali e logistici, ma anche disagi economici per le famiglie che non possono mantenere i propri figli in città diverse da quella di residenza”.