GROSSETO – Due deviazioni e diversi minuti in più per raggiungere Siena dalla Maremma. Il tratto della Due Mari che collega Grosseto alla città del Palio è ancora una corsa a ostacoli. Le crepe nella galleria di Casl di Pari e i danni provocati dal maltempo del 25 agosto hanno lasciato in eredità ai pendolari maremmani una strada con più disagi di prima e tempi di percorrenza dilatati.
In questo momento sono due le deviazioni che si devono compiere per raggiungere Siena dal capoluogo maremmano. La prima, per chi percorre la senese in direzione nord, si trova nei pressi di Civitella Marittima. È la deviazione più corta, pochi minuti e si rientra sulla Due Mari. La seconda invece si trova prima della Galleria. In questo caso il traffico viene deviato su una strada secondaria dove le auto si trovano a percorrere un tratto a senso unico alternato regolato da un semaforo. Qui occorre qualche minuto in più e il tempo di percorrenza è legato anche dall’intensità del traffico perché in corrispondenza del semaforo si possono formare code più o meno lunghe.
Una situazione che si dovrebbe sbloccare soltanto a fine novembre (il 24), quando dovrebbe essere riaperto il transito in galleria dopo i lavori dimessa in sicurezza.