GROSSETO – Questa mattina l’assessore al turismo del Comune di Grosseto Luca Ceccarelli ha definito, in accordo con la Capitaneria di porto delegazione di spiaggia di Marina, i rappresentanti degli stabilimenti balneari e il presidente della Marina San Rocco, di procedere ad una pulizia straordinaria dell’arenile a Marina di Grosseto interessato dalla presenza di tronchi d’albero e detriti trasportati dal fiume Ombrone.
Il Comune ha messo in campo due squadre. Il rischio è che una volta terminata la rimozione dei tronchi il mare porti nuovamente a riva altri legni e tronchi. «L’Arpat ha effettuato alcuni rilievi le cui risultanze saranno comunicate tra 48 ore- afferma il sindaco Emilio Bonifazi -. Se ci dovessero essere problemi ovviamente emetterò ordinanza di divieto di balneabilità, perché la salute è la cosa più importante. Ovviamente valuteremo domani mattina la situazione, se fosse pregiudicata non attenderemo le analisi dell’Arpat». Il materiale raccolto sulla spiaggia, anche se organico, purtroppo è considerato rifiuto e dovrà essere conferito in discarica «Forse a Civitella – precisa Bonifazi – con un costo ulteriore per la collettività».
Il fenomeno, causato dalle forti piogge che hanno interessato la notte scorsa alcuni comuni del territorio senese e dell’alta Maremma, non ha al momento influito sulla qualità delle acque, sulle quali l’Arpat sta comunque effettuando prelievi a fini cautelativi.
La pulizia straordinaria, che inizia questa sera alle 19 per proseguire fino alle 9 di domattina, interesserà tutto l’arenile di Marina di Grosseto e sarà effettuata da Ecombiente, la ditta che per conto del Comune si occupa della pulizia delle spiagge.
Il Comune invita quindi tutti i cittadini a prestare la massima attenzione in spiaggia e in acqua.
Il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi sta verificando costantemente la situazione, e se nelle prossime ore fosse necessario, potrebbe essere emessa una ordinanza di divieto di accesso al alcune aree della spiaggia, interessate dalla presenza di ammassi di tronchi d’albero e rami.