KINGSTON (CANADA) – Si sono svolti i “Laser Radial Youth” (Campionati mondiali giovanili classe “Laser Radial”, under 19), con ben due i ragazzi del Gdv Lni Follonica presenti, Marco Ghigi e Umberto J. Varbaro. Ottimo comportamento della squadra azzurra che ha piazzato ben tre atleti nei primi cinque (vincitore un australiano).
Entrambi i ragazzi follonichesi sono entrati nella “flotta gold”, cioè i primi 50, ma mentre per Marco Ghigi questo è stato il fatto positivo, Umberto Varbaro ha combattuto per le medaglie e ha concluso al 5° posto assoluto.
Fino alla sesta prova, delle dieci disputate, Umberto è stato in piena lotta per il podio (con due primi posti ed un terzo), poi due regate storte lo hanno fatto scivolare al pur sempre eccellente 5° posto. Compie adesso un anno la sua esperienza nel “Laser”: assieme all’argento nel recente Campionato Nazionale, questo bel piazzamento internazionale ne conferma le capacità, tecniche e mentali, frutto del lavoro sviluppato negli anni dagli allenatori della città del golfo: Simone Gesi prima e Lorenzo Leoni oggi.
Proprio Lorenzo Leoni merita una particolare citazione essendo stato capace, giovane allenatore, di costruire una bella squadra di ragazzi nella classe “Laser”. Per Varbaro, Kingston è stata la sesta convocazione in azzurro nella sua breve carriera, onorata da tre argenti (due individuali ed uno a squadre), un quinto e due ottavi posti.