GROSSETO – Nemmeno l’estate e le sue temperature record li hanno fermati: i volontari ABIO Grosseto hanno continuato ad essere vicini ai bimbi ricoverati in ospedale e alle loro famiglie anche durante tutti i mesi estivi.
«In una provincia ad alta frequentazione turistica come la nostra, il volontariato non può andare in vacanza, così molte associazioni, tra le quali anche ABIO Grosseto, non chiudono i battenti nemmeno ad agosto e continuano a prestare la loro attività a servizio dei cittadini e dei turisti -racconta soddisfatta Paola Petrucci, responsabile dei volontari ABIO Grosseto -. Contiamo di superare anche quest’anno le 900 ore di servizio entro la fine del mese».
«È un traguardo ambizioso che ci poniamo ogni anno all’inizio dell’estate e che prevede un grande sforzo organizzativo e di coordinamento delle risorse – prosegue la nota dell’Abio -. Tutti i volontari si impegnano con costanza e serietà e nonostante gli impegni familiari, lavorativi e la naturale voglia e necessità di vacanza tipica del periodo, riusciamo a coprire in media 10 ore di turno giornaliere divise fra la Pediatria e il Pronto Soccorso pediatrico dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Non tralasciando il sempre più utile ed apprezzato turno serale svolto proprio in pronto soccorso».
«Il volontario ABIO non è un extraterrestre – continua Petrucci – nessuno si nega le ferie, sospendendo per una o più settimane il turno ed è il gruppo in questo caso a venire in supporto: organizzare gli orari e i cambi turno non è mai semplice, d’estate diventa molto più faticoso, ma con una base solida di volontari attivi, la loro passione e dedizione tutto diventa più facile e fattibile! Inoltre, nonostante l’impegno estivo, siamo pronti ad affrontare i numerosi appuntamenti autunnali – interviene entusiasta Cristina Cardarelli, presidente ABIO Grosseto -, a fine settembre, il 26, saremo tutti in piazza Dante per la nostra Giornata Nazionale e il 1° ottobre partirà il nuovo corso di formazione per aspiranti volontari!».