ORBETELLO – I consiglieri comunali di opposizione Andrea Casamenti, Roberto Berardi, Chiara Piccini, Luca Teglia e Stefano Covitto hanno tenuto stamani una conferenza stampa su estensione parco al nostro territorio e disastro in laguna. I punti trattati riguardano l’inizio di una raccolta firme tra la popolazione che durerà circa un mese contro l’ipotesi di estensione del parco alla laguna e al nostro territorio che rappresenterebbe una disgrazia per il nostro comune facendoci diventare una riserva indiana.
Entro il mese di settembre, inoltre, sarà organizzata dall’opposizione consiliare una grande assemblea pubblica su parco e laguna in modo che tutti i cittadini, imprenditori, commercianti, soggetti lesi dall’ultimo disastro in laguna possano liberamente intervenire non essendo stato possibile con un Consiglio comunale aperto non concesso dalla giunta Paffetti.
Il gruppo consiliare di opposizione poi, che ha incontrato in queste settimane i pescatori, gli imprenditori di Giannella e fascia osa-albegna, gli imprenditori di Ansedonia, ritiene che debba passare il concetto per cui tutti coloro che hanno subito un danno diretto o indiretto del danno debbano avere un giusto ristoro; quindi che in primis i pescatori ma dopo anche gli imprenditori di Ansedonia e Giannella che hanno subito danni debbano ricevere un giusto ristoro economico.
Infine il gruppo consiliare di opposizione si è poi lamentato del fatto che il sindaco Monica Paffetti non abbia ancora risposto alle 17 domande sul disastro in laguna con l’interrogazione depositata il 30 luglio e per cui sono ormai scaduti i tempi regolamentari di risposta; questo è gravissimo come è inconcepibile che ancora non siano stati consegnati all’opposizione i documenti richiesti.
Il gruppo di opposizione si augura che nei prossimi giorni giungano risposte e documenti richiesti; in caso contrario il gruppo sarebbe costretto a iniziative dure contro il sindaco Paffetti e la non risposta getterebbe seri interrogativi su quello che evidentemente non vuole essere divulgato e molti ulteriori dubbi. Purtroppo la giunta Paffetti vive ormai alla giornata ed è chiaro che non è in grado di gestire la situazione che si è aggravata giorno dopo giorno coinvolgendo anche le nostre fasce costiere.