MARINA DI GROSSETO – Torna l’appuntamento con “Vele d’Agosto”, manifestazione giunta alla sesta edizione. Quella di domenica 16 agosto sarà una giornata di regate nelle acque di Marina di Grosseto, dove si daranno battaglia le classi optimist, derive, catamarani e sunfish. L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra il circolo Nautico Maremma e il Club Velico Marina di Grosseto, un team affiatato e collaudato nell’avviamento allo sport della vela e nell’organizzazione di eventi volti a coinvolgere proprio gli allievi della scuola, dai bambini agli adulti, nelle loro prime esperienze con le regate veliche.
Saranno gli optimist, piccole imbarcazioni monoposto per ragazzi fino ai 14 anni di età, ad aprire alle 10 le “ostilità” dandosi battaglia sul campo di regata sapientemente disegnato e realizzato dalla mano esperta del velista Piero Romeo, istruttore del Club Velico Marina di Grosseto.
Nel pomeriggio poi, catamarani, sunfish e derive miste classificate tra laser, fly junior, 470, sunfish Skipper e altri modelli, saranno protagonisti nello specchio d’acqua antistante la scuola di vela del Circolo Nautico Maremma in regate combattute fino all’ultimo soffio di vento.
In serata, presso la spiaggia del circolo, sono previste le premiazioni per tutte le classi, con estrazione a sorte di premi omaggio a beneficio dei partecipanti. Seguirà una cena a buffet per tutti i regatanti e i loro ospiti nell’affascinante scenario della fiaccolata di lanterne e dei sempre suggestivi fuochi pirotecnici in onore di San Rocco, patrono di Marina di Grosseto.