GROSSETO – Immediata arriva la replica dell’assessore Giuseppe Monaci dopo l’iniziativa di Movimento 5 Stelle e comitato “Salviamo le pinete” contro la delibera del 3 agosto sugli interventi di manutenzione. L’assessore conferma che si tratta di una delibera di indirizzo e che non sono previsti abbattimenti, ma potature di manutenzione.
«Leggo dichiarazioni di alcuni che insorgono contro un ipotetico taglio di pini – scrive l’assessore Giuseppe Monaci – che noi vorremmo fare a Principina. Tutto è partito da una delibera di indirizzo in cui la giunta ha autorizzato il dirigente ad effettuare manutenzioni sui pini posti nel viale di accesso a Principina».
«I nostri eroi – aggiunge – hanno subito gridato allo scandalo per il prossimo abbattimenti dei pini. Ma quali abbattimenti? Sarebbe semplice chiedere informazioni a noi invece di diffondere comunicati tanto apocalittici quanto destituiti di
fondamento».
«Si tratta della previsione della potatura di numerose belle piante di pino domestico, che ne hanno un forte bisogno e se non potate potrebbero causare danni a veicoli e pedoni con i loro rami. Potature per rendere il viale più sicuro, più sano e più bello».
«Faccio un appello a questi signori: smettetela di inventarvi le cose ed allarmare inutilmente i cittadini».