GROSSETO – Dopo la manifestazione allestita al Pispino di Porto Santo Stefano la promoter internazionale, la grossetana Rosanna Conti Cavini, sta preparando un rientro in grande stile, al Timecity di Ancona, con una notte di pugni in programma venerdì 28 agosto, con inizio alle 21, e imperniata sul campionato italiano (titolo vacante) dei pesi piuma, tra Nicola Cipolletta, assistito dalla manager Monia Cavini, che affronterà sulla distanza delle dieci riprese Michele Crudetti (manager Maurizio Di Clemente). L’annuncio ufficiale del ritorno di Rosanna Conti Cavini arriva a sei mesi esatti dalla scomparsa del marito Umberto, venuto a mancare lo scorso 9 febbraio.
«Volevo chiudere con il pugilato – dice l’organizzatrice maremmana – ma gli attestati di stima dei colleghi, le richieste del pugili, ma soprattutto il ricordo di Umberto mi hanno convinto a tornare in pista. Mio marito avrebbe voluto che proseguissi quell’attività che ci ha portato, insieme, in giro per il mondo, con quasi 500 riunioni organizzate, e il suo amore mi darà la forza di riprendere il percorso interrotto». La serata incentrata sul tricolore di Cipolletta, sulla distanza delle dieci riprese, si sarebbe dovuta svolgere al Timecity di Albinia: purtroppo per alcuni ritardi burocratici l’inaugurazione è stata rinviata, ma il feeling con la famiglia di Paolo Coppola, titolare di una serie di gaming hall sparsi per l’Italia, ha portato alla decisione di scegliere Ancona per l’attesissima sfida dei pesi piuma, grazie anche alla preziosa collaborazione di Manolo Fossati.
La città marchigiana potrà così toccare con mano la professionalità e la cura dei particolari nelle serate firmate dalla Rcc Boxe. «Il ritorno in Maremma – prosegue Rosanna Conti Cavini – è però rimandato di qualche mese. In autunno, con la collaborazione del nuovo presidente della Pugilistica Grossetana, intitolata a mio marito, daremo vita ad una serata con una scaletta riservata ai dilettanti. E il migliore riceverà un trofeo speciale in memoria di Umberto Cavini».
I predendenti al titolo italiano sono il 27enne napoletano Nicola Cipolletta che vanta sedici match, con dieci vittorie, due sconfitte e quattro pareggi, mentre il suo avversario, Michele Crudetti, nato a Pontinia nel 1986, è all’undicesimo combattimento ed ha un record di otto vittorie, una sconfitta ed un pareggio. Tutto lascia insomma lascia intuire che tra le dodici corde ci sarà una grande battaglia. La riunione di Ancona prevede inoltre un ricco sottoclou con tre match professionistici, con i pugili della scuderia guidata da Monia Cavini che se la vedranno, sulle 6 riprese, con pari categoria provenienti dalla Serbia: Sergio Contino vs Martin Boskovic (pesi medi); Fabrizio Salis vs Nemanja Sabljov (pesi mosca); Antonio Cossu vs Serif Gurdijelajc (pesi piuma). Il più esperto dei pugili di Monia Cavini a contorno del tricolore è sicuramente il sardo Cossu, con 16 incontri all’attivo (12-2-2). La serata, realizzata in collaborazione con Lega Pro Boxe e Fpi, sarà trasmessa in diretta dalle telecamere di Rai Sport, con il commento di Davide Novelli e Nino Benvenuti.