ORBETELLO – Dopo poco più di due anni, il tenente Angela Crisci lascerà lunedì la tenenza della Guardia di Finanza di Orbetello, per essere trasferita all’Accademia del Corpo di Bergamo, quale Comandante plotone allievi, seguendo le orme di un altro ufficiale “maremmano”, il tenente Darino, che lo scorso anno ha lasciato la tenenza di Follonica per un analogo incarico in accademia.
Le subentra il tenente Pasquale Rinaldi, nato a Foggia nel 1989. Ufficiale al suo secondo incarico operativo, si è arruolato nella Guardia di Finanza nel 2008, dopo la maturità classica presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, ed ha frequentato il 108° Corso “Piave Vecchio III” – lo stesso del Ten. Crisci – nelle sedi dell’Accademia del Corpo di Bergamo e Roma.
Il tenente Rinaldi è laureato in “Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ed ha frequentato il corso di alta formazione di “fiscalità internazionale e gruppi di impresa” presso l’Università Cattolica di Milano, nonché il master in “diritto amministrativo” presso la scuola nazionale dell’Amministrazione.
Proviene dal Gruppo Guardia di Finanza di Milano dove ha comandato per oltre due anni una sezione operativa, fortemente impegnata nell’esecuzione di verifiche fiscali ed indagini di polizia giudiziaria soprattutto nel settore dei reati tributari internazionali e fallimentari.
La cerimonia di avvicendamento si svolgerà lunedì nella caserma di Orbetello, alla presenza del comandante provinciale, Massimiliano Giua, e del personale della tenenza e della brigata di Porto Santo Stefano.