CAPALBIO – Cresce l’attesa per la serata conclusiva di Capalbio Libri. Una serata doppia, in due tempi, con grandi ospiti anche tra il pubblico, quella di domani sera, in collaborazione con il Premio Strega, il premio letterario più prestigioso d’Italia.
Capalbio Libri, che ha già accolto durante le serate di questa nona edizione importanti ospiti e autori, come Antonella Clerici e Luca Bianchini, Luigi Bisignani e Maria Latella, Myrta Merlino e Denise Pardo, Tobias Piller e Stefano Fassina, Chicco Testa e Michela Tamburrino, Mariolina Sattanino ad Andrea Purgatori, si prepara alla sua degna conclusione. Soddisfazione da parte di Andrea Zagami, che per l’occasione fa un primo bilancio dell’edizione che sta per concludersi:
“Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti: circa 3mila presenze finora, 13 libri presentati e 4 performance musicali di artisti italiani selezionati dal nostro direttore musicale Massimo Nunzi – dichiara il direttore e ideatore della rassegna letteraria Andrea Zagami -. Stiamo già preparando l’edizione del 2016: è in fase di studio una collaborazione più intensa con il premio Strega per un appuntamento ancora più ricco, insieme alla libreria Bastogi di Orbetello. Un vero e proprio incontro con i lettori dei vincitori del Premio, dalla mattina alla sera”.
Per la prima parte del gran finale della rassegna letteraria salirà sul palco rosso di Piazza Magenta il vincitore dell’edizione 2015: Nicola Lagioia, autore de “La ferocia” – Einaudi. Sarà anche l’occasione per parlare del libro “La Polveriera” – Mondadori di Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Bellonci. A condurre la prima parte della serata il giornalista del Corriere della Sera Paolo Conti.
Alle ore 22:00, invece, sarà il turno di Fabio Genovesi e del suo “Chi manda le onde”- Mondadori. Calcheranno il palco anche Eugenio Bellini, Guido Manfellotto, Edoardo Purgatori e tanti altri giovani. Ad animare il dibattito della seconda parte Ginevra Bersani. Durante questi due incontri, anche le letture di alcuni brani dei libri, interpretati da Irene Grazioli Fabiani.
Ad arricchire ulteriormente il programma, le performance musicali di Marta Colombo Trio Sundance, selezionate da Massimo Nunzi, direttore artistico per la parte musicale. A conclusione la grande festa di fine festival: la “Notte delle Streghe”, che si svolgerà ai bordi della piscina dell’hotel Valle del Buttero, da mezzanotte in poi, con dj-set, autori e libri.