FOLLONICA – E’ tutto pronto per la seconda edizione del festival RealGiallu: dal 4 al 7 agosto nella spiaggia di levante di Follonica quattro appuntamenti da non perdere e una sorpresa dedicata all’associazione dai Quartiere Coffee. “Parole di musica”, così si chiama la quattro giorni organizzata dall’associazione che porta il nome del chitarrista follonichese, Gianluca Aquilino, e che ha come scopo quello di diffondere l’arte in tutte le sue espressioni e sostenere i giovani artisti del territorio. Quattro giorni in cui le note incontreranno le parole dando forma a qualcosa di unico.
La rassegna, arrivata alla sua seconda edizione, andrà in scena in uno spazio follonichese che per tradizione si lega all’arte locale e non: si tratta della piazza tra il ristorante Tiburon e il Congo bar, in via Spiaggia di Levante, location suggestiva e ideale per eventi di questo tipo. “Parole di musica” inizierà martedì 4 agosto alle ore 18 e 30 con ospiti d’eccezione: per il primo appuntamento saranno ospiti Enrico “Erriquez” Greppi e Alessandro Nutini, della Bandabardò.
La voce di Erriquez farà da filo conduttore della serata, durante la quale il collega, storico batterista della band, presenterà il suo primo libro: “Vita da bestie”, una raccolta di racconti brevi surreali edita nel 2012 da Overture. Dopo Erriquez presenterà il libro di poesie di Filippo Nencioni, dal titolo “Autoliberazione”, testo d’esordio del giovane di Riotorto. Il giorno dopo sempre dalle 18 e 30 Luigi Ambrosio del Caffè Ricasoli di Grosseto, introdurrà il giornalista e scrittore fiorentino Bruno Casini che parlerà del suo ultimo libro “Sex and the world. Viaggi gay e rock e roll”, dove l’autore ha raccontato le sue esperienze in giro per il mondo negli anni ’70. La serata proseguirà con Andrea Gozzi, musicista e scrittore follonichese, che presenterà “Appunti di rock volume II”, testo dove l’artista del Golfo ripercorrere la storia del rock, grazie alla collaborazione di molti esperti del settore.
Non solo: il 5 agosto saranno presenti Scott Stammers alla chitarra, Vincenzo Levante, voce narrante, membro del circolo LaAV Follonica e il sound e le installazioni artistiche di Luigi Ambrosio. Giovedì 6 agosto (sempre inizio ore 18 e 30) protagonista del festival RealGiallu sarà lo scrittore follonichese Sacha Naspini, che con l’aiuto di Mimmo Fiorani parlerà dei suoi libri e della sua vita. A dar voce alle parole di Naspini sarà ancora Vincenzo Levante, mentre a Andrea Gozzi e a Marcello Iaconetti è affidata la musica. Grande serata di chiusura venerdì 7 agosto dalle 19: tre gruppi musicali d’eccezione per la conclusione della seconda edizione del festival e un cammeo imperdibile.
Si tratta degli “Etruschi from Lakota” (che suoneranno dalle 19 alle 20 e 30); poi a salire sul palco, direttamente dal Salento, saranno i “Bundamove”, band che vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale, che suonerà fino alle 22 e 30 quando i “Radio Seattle” gli daranno il cambio. La serata sarà presentata da Filippo Fratangeli, che insieme alla sua band, Quartiere Coffee, e ai Raniss ha deciso di scrivere un brano (con la collaborazione di Mario Cianchi della Emi), auto prodotto, i cui ricavati andranno interamente all’associazione ReallGiallu. Il pezzo “Io scelgo te”, verrà presentato durante la serata di chiusura del festival e uscirà in distribuzione digitale con Pirames. Questo è solo il primo passo di un progetto che ogni anno vedrà coinvolti artisti diversi per l’edizione e la pubblicazione di un singolo i cui proventi andranno alle attività della RealGiallu.
Il festival ha il sostegno di: Tartana, Tiburon, CongoBar, Wasabi, Bagno Elba, Etruria Cork, Banini G&M, F.lli Cappelli Sas, Green Service Edilizia Srl, Salvadori Marcello, Tmi Srl.
L’ingresso ad ogni appuntamento in via Spiaggia di levante, zona Senzuno (inizio ore 18 e 30) è libero: durante le serate sarà possibile iscriversi all’associazione RealGiallu o rinnovare il proprio tesseramento.