CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il consiglio comunale di Castiglione della Pescaia ha dato il via libera all’ultimo atto per la definizione del piano Peep (edilizia economica popolare) nella frazione di Punta Ala: il tempo della trascrizione nel Burc (il bollettino regionale) e si potrà pensare ai progetti esecutivi per realizzare dieci abitazioni.
La delibera portata all’attenzione dell’assemblea dal consigliere delegato Fabio Tavarelli è servita per votare l’ultima osservazione: «Oggi Punta Ala ha il suo piano Peep definitivo – ha detto il capogruppo – al termine di un percorso condiviso da tutta la maggioranza. In via dello Scoiattolo ci sono già delle costruzioni e le nuove abitazioni per i residenti avranno la stessa tipologia architettonica. Con la definitiva approvazione ottenuta durante il consiglio comunale, abbiamo dato certezze ai cittadini della frazione, che attendevano da anni delle risposte. Abbiamo centrato uno degli obbiettivi più importanti preso con i cittadini. I progetti Peep – come abbiamo sempre dichiarato – sono una risorsa per chi ha bisogno di un alloggio a prezzi calmierati».
I dieci appartamenti che saranno costruiti a Punta Ala sorgeranno su proprietà comunale, dove appunto un primo piano Peep era nato negli anni Ottanta. Nel 2013 era stata adottata una prima variante al piano strutturale, poi il regolamento approvato nell’estate 2013 aveva previsto la possibilità di realizzare ulteriori alloggi in via dello Scoiattolo, sempre su terreni di proprietà comunale, per ridurre al minimo gli oneri di urbanizzazione, considerando che l’area era già attrezzata di infrastrutture.
“Il piano Peep seguirà criteri di costruzione di alta sostenibilità ambientale, sia per gli alloggi che per i parcheggi pertinenziali – conclude Tavarelli -. Si prevede dunque la costruzione di 10 alloggi con caratteristiche costruttive analoghe a quelle già esistenti di tipologia edilizia in linea o schiera”.