PORTO SANTO STEFANO – Porto Santo Stefano si prepara a rendere omaggio al proprio patrono Santo Stefano Protomartire con due giorni di festeggiamenti, il 2 e 3 agosto. Domenica 2 agosto si inizia alle ore 18.30 con la celebrazione eucaristica alla quale parteciperanno gli equipaggi che disputeranno il Palietto e la benedizione dello stendardo del 74° Palio Marinaro disegnato dall’artista locale, Mara Scotto.
Alle ore 21.30, tradizionale processione in onore del Santo Patrono con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari, degli equipaggi del Palietto, dei Rioni e della banda comunale, “Ivo Baffigi”. La processione avrà una parte di percorso sul mare, a cura degli Amici del Guzzo, dal piazzale Candi fino allo Stadio di turchese per concludersi con la preghiera e la benedizione del paese dal piazzale dei Rioni.
Lunedì 3 agosto, ricorrenza del ritrovamento delle reliquie di Santo Stefano, alle ore 11.00 la popolazione saluterà l’arrivo di Sua eccellenza monsignor Stefano Manetti, vescovo della diocesi di Montepulciano- Chiusi- Pienza, che celebrerà la Santa Messa con i sacerdoti del vicariato del Mare.
La stessa celebrazione sarà animata dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato ai campi scuola ed all’oratorio estivo. A mezzogiorno verrà inaugurata nella chiesa e nella sala Sordini la mostra fotografica “Gregorio VII e Matilde di Canossa. Attualità di due grandi figure del Medioevo”. Infine, alle ore 19.00, l’attesa disputa del Palietto nello Stadio di Turchese.