MONTE ARGENTARIO – Musica da Ripostiglio, festival di Cima, torneo di Polo: tutti gli eventi del fine settimana a Monte Argentario:
Si conclude venerdì 31 luglio con il concerto di Musica da Ripostiglio la rassegna B.I.P. – Band In Piazza – che per tutto il mese di luglio ha imperversato sul piazzale dei Rioni di Porto Santo Stefano regalando sette serate all’insegna dell’allegria. Organizzato dalla Pro Loco Porto Santo Stefano questa sorta di festival delle bande ha visto suonare in piazza, sempre dalle 22.00 a mezzanotte, i gruppi più gettonati della provincia. Tra questi, ecco adesso i grossetani Musica da Ripostiglio, ovvero Luca Pirozzi (chitarra e voce), Luca Giacomelli (chitarre), Aldo Millani (sassofoni e clarinetto), Raffaele Toninellli (contrabbasso), Emanuele Pellegrini (batteria e percussioni). Il loro genere è Manouche, italian swing, cantautore, latino, balcanico.
Porto Santo Stefano si prepara a rendere omaggio al proprio patrono Santo Stefano Protomartire con due giorni di festeggiamenti, il 2 e 3 agosto. Domenica 2 agosto si inizia alle ore 18.30 con la celebrazione eucaristica alla quale parteciperanno gli equipaggi che disputeranno il Palietto e la benedizione dello stendardo del 74° Palio Marinaro disegnato dall’artista locale Mara Scotto. Alle ore 21.30, tradizionale processione a mare in onore del Santo Patrono. La processione avrà una parte di percorso sul mare, a cura degli Amici del Guzzo, dal piazzale Candi fino allo Stadio di turchese per concludersi con la preghiera e la benedizione del paese dal piazzale dei Rioni. Lunedì 3 agosto, ricorrenza del ritrovamento delle reliquie di Santo Stefano, alle ore 11.00 Santa Messa con i sacerdoti del vicariato del Mare. La stessa celebrazione sarà animata dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato ai campi scuola ed all’oratorio estivo. A mezzogiorno verrà inaugurata nella chiesa e nella sala Sordini la mostra fotografica “Gregorio VII e Matilde di Canossa. Attualità di due grandi figure del Medioevo”. Infine, alle ore 19.00, l’attesa disputa del Palietto nello Stadio di Turchese.
Musica Tzigana venerdì 31 luglio per concludere la serie dei tre concerti al giardino Corsini di Porto Ercole.Il direttore artistico di questo XIII Festival intitolato “Musica e libertà”, il maestro George Chaminé, ha voluto inserire una serata interamente dedicata alla musica rom che nel corso dei secoli ha influenzato più di ogni altra la musica classica di compositori come Bach, Enescu, Beethoven, Liszt, Mozart, Dvorak. A partire dalle ore 21.45 nel giardino Corsini andrà in scena il progetto ”Rom4Music” diretto da Roberto de Brasov, uno dei più grandi fisarmonicisti gitani contemporanei. Il quartetto formato oltre che da de Brasov, dal violinista Vasile Dimitru, dal bassista George Hristache e dal cimbalonista Stefan Antonescu, tutti di primissimo livello internazionale, farà viaggiare la fantasia con questa musica fatta di spontaneità e verità.
Sarà il jazz internazionale a dominare la scena del penultimo concerto del Festival “Musica in libertà”. Bellissima la location della serata di domenica 2 agosto, la suggestiva piazza Santa Barbara di Porto Ercole che, a partire dalle ore 21.45, ospiterà un trio eccezionale composto da Baba Sissoko, Famadou Don Moye e Antonello Salis. I primi due arrivano rispettivamente dal Mali e da Rochester in Nord America ed hanno in comune la volontà di rievocare l’esperienza degli anni ’60, vissuta in prima persona del più anziano Don Moye quando, con il celebre Art Ensemble of Chicago, si fece reinterprete del free jazz, simbolo della rivolta nera, in chiave decisamente originale. Tra i due, il pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis che ha la particolarità di suonare ad orecchio. La presenza di Salis completa nel modo migliore il trio dato che, pur di origini europee, riesce ad improvvisare ogni tipo di jazz.
E’ stato scelto il ballo più sensuale per concludere il Festival e in piazza Santa Barbara a Porto Ercole martedì 4 agosto alle ore 21.45 saranno di scena i musicisti Romeo Scaccia Fabio Furia ed i ballerini Pablo Moyano e Roberta Beccarini con le loro “Dissonanze”. Furia e Scaccia faranno ascoltare composizioni originali che sintetizzano un lungo percorso dalla musica da camera, alla world music, dal tango al jazz. Il tutto influenzato della figura di Astor Piazzola, re del “tango nuevo”. Le musiche saranno accompagnate dalla danza dei famosi ballerini Pablo Moyano e Roberta Beccarini, con il loro inconfondibile stile elegante, raffinato ed espressivo.
Sabato prossimo alle ore 19.00 nella suggestiva cornice di Forte Stella a Porto Ercole avrà luogo la presentazione del libro “Repubblica e Monarchia; il diverbio Mazzini Crispi”. Organizza l’evento Guido Palamenghi Crispi che è anche il curatore del volume incentrato sulla corrispondenza tra Giuseppe Mazzini e Francesco Crispi. Tra le tante, vengono riportate le tre lettere con le quali Mazzini e Crispi si scambiarono opinioni sul tema Repubblica e Monarchia, discutendo sugli eventi che hanno portato all’unità, da entrambi riconosciuta incompleta, e sulla forma di governo per guidare l’Italia da poco diventata Nazione. Guido Palamenghi Crispi è una personalità molto conosciuta all’Argentario ed in particolare a Porto S. Stefano dove tutti gli anni organizza un convegno sulla sosta della spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi, portando testimonianze inedite e cimeli dell’epoca.
Una notte di yoga, meditazione e canti sotto la luna piena nello scenario del Forte Stella di Porto Ercole. A proporre l’iniziativa è l’associazione YogAyur che organizza nella notte tra sabato uno e domenica due agosto una serie di pratiche, adatte a tutti, che saranno accompagnate dalla musica di chitarre e percussioni. Sono previsti anche momenti di ristoro con buon cibo vegetariano e tisane. Il programma prevede per sabato 1 agosto alle ore 19.00 l’accoglienza, dalle ore 19.30 alle 20.30 lo yoga al tramonto, alle 21.00 la cena vegetariana e dalle ore 22.00 alle 23.00 meditazione, mantra, canti accompagnati da musica dal vivo. E nella mattinata di domenica 2 agosto alle ore 6.00, yoga all’alba. Info e prenotazioni: 380/3270932; info@yogayur.it.
Grandi tavolate nelle piazze in attesa del 15 agosto. Si preparano anche in questo modo al 74° Palio Marinaro dell’Argentario i quattro rioni, o per meglio dire, i loro tifosi, che godono, per questi eventi che uniscono ancora di più i sostenitori. Il primo ad aprire la serie delle cene sociali sarà il Rione Valle che si ritroverà sabato primo agosto alle 20.30 sul piazzale Candi per gustare tutti insieme un ricco menu a base di salumi misti, bruschette e formaggi, risotto ai frutti di mare e gamberetti (per i più piccoli penne al pomodoro fresco, fritto misto con contorno e dessert e cocomero. Ci sarà anche musica ed angolo bar fino a tarda notte. Venerdì 7 agosto toccherà al Rione Croce con la sua “Cena biancorossa” alle ore 20.30 in corso Umberto, mentre il giorno successivo, sabato 8 agosto, doppio appuntamento in piazza del Governatore con la cena del Rione Fortezza ed in via del Molo con quella del Rione Pilarella.
Concluse le prime gare di polo della stagione al campo de Le Piane ed ecco già iniziato un altro prestigioso torneo internazionale, dal 29 luglio al 2 agosto si disputerà Coppa d’Oro 2015 hp 6 -10 giunto alla sua XXV° edizione. Il torneo si giocherà in contemporanea con la Summer Cup 2015 hp 4 – 6. Sabato 1 agosto le semifinali dalle 15,30 alle 20,00 e domenica 2 agosto le finali dalle 15,30 alle 20,00 e a seguire le premiazioni. Mentre dal 4 al 16 agosto sarà la volta della VIII° edizione del torneo internazionale Coppa Italia F.I.S.E. 2015, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri, Dipartimento Polo al quale parteciperanno 12 squadre provenienti da tutta Europa. L’adesione sempre più ampia di squadre europee ai Tornei Internazionali di Polo organizzati dall’Argentario Polo Club è motivo di orgoglio per il polo italiano e per il territorio che viene conosciuto da un numero sempre maggiore di stranieri di alto target.