ORBETELLO – Domenica 2 agosto alle ore 21.30 sulla Terrazza sulla laguna della Polveriera Guzman di Orbetello seconda data del cartellone di Orbetello Piano Festival, rassegna di pianismo classico diretta da Giuliano Adorno.
Sul palcoscenico naturale della laguna di Orbetello salirà la pianista svizzera Christina Harnisch per un piano recital dal repertorio tutto al femminile. In programma musiche di Clara Schumann, Fanny Mendelssohn, Maria Szymanowska e Cécile Chaminade, donne che hanno dedicato la loro vita alla musica e che nella musica hanno espresso il loro talento.
Al pianoforte sono evocate figure come quella di Maria Szymanowska, una delle prime donne musiciste- professioniste nell’Europa a cavallo fra Settecento e Ottocento, o di Fanny Mendelssohn, in lotta tutta la vita per la realizzazione della propria attitudine musicale, o ancora di Clara Schumann, concertista di chiara fama all’epoca.
Christina Harnisch accende un riflettore sulla creatività delle grandi compositrici del passato restituendo i loro nomi e la loro arte al nostro tempo.
Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Olympia De Gouges”, realtà importante nella lotta alla violenza sulle donne: con il suo Centro di Accoglienza Donne Maltrattate, l’associazione offre aiuto e sostegno, progettando percorsi individualizzati e sviluppando una forte solidarietà tra donne, contro la violenza di ogni tipo. La collaborazione con Orbetello Piano Festival nasce per nasce per valorizzare il talento e la creatività delle donne che hanno scelto la musica come strumento di comunicazione ed espressione artistica.
Christina Harnisch ha studiato al Conservatorio e all’Università di Berna conseguendo il diploma di solista presso Joseph Hirt e in seguito il “Diplome de Virtuosité” con Eduardo Vercelli a Neuchâtel. Ha ottenuto diversi premi nazionali e internazionali e diverse borse di studio. Ha proseguito la sua formazione con la celebre Yvonne Lefébure a Parigi, Louis Kentner a Londra, Vitalj Margulis a Friburgo e Bruno Mezzena in Italia. Il suo repertorio spazia da Bach ai moderni. Ha fatto diverse tournée come solista e ha all’attivo numerose registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche in studio e dal vivo.
In caso di pioggia il concerto si terrà in Auditorium, Orbetello
Ingresso al concerto: € 8,00 adulti – € 5,00 under 18
Info e prenotazioni +39 389 2428801 – info@orbetellopianofestival.it – www.orbetellopianofestival.it