GROSSETO – Il Consiglio comunale ha approvato questa mattina il nuovo statuto e il nuovo regolamento già votati lo scorso 29 giugno dall’Assemblea generale del Consorzio Strade Vicinali (CoStraVi). “Un atto che scommette sullo snellimento burocratico chiesto dallo stesso Costravi – ha spiegato l’assessore competente, Luca Ceccarelli – che identifica il Consorzio come ente no profit mantenendo inalterate le regole che disciplinano i rapporti con il Comune, che rappresenta il 50% dell’assemblea e continua ad esercitare i controlli necessari, e quelle che obbligano sempre a riccorrere alle gare pubbliche nell’affidamento dei lavori come previsto dal Regolamento al suo articolo 11”.
In particolare sullo Statuto, l’assemblea del CoStraVi è intervenuta su alcuni aspetti: innanzitutto precisando il ruolo del Consorzio quale ente no profit, snellendo le procedure burocratiche e facilitando l’accesso a diverse forme di agevolazione. Si è intervenuti anche sui quorum delle assemblee (“di strada” e “generale”) abbassandoli per facilitare il raggiungimento del numero legale che gli attuali livelli rendevano più difficoltoso. Poi ci sono state una serie di variazioni formali e di adeguamenti tecnici.
Numerose modifiche sono intervenute anche sul Regolamento del CoStraVi, in gran parte di natura prettamente tecnica; una più accurata disciplina delle varie fattispecie (gestione appalti, interventi e tutela strade, acque fosse e canali, manutenzioni alberi e siepi, pulizia, circolazione veicolare, sanzioni applicate dalla Polizia Municipale e altro ancora). In pratica una serie di prescrizioni relative all’uso e alla tutela quotidiana delle strade vicinali, sulla base delle numerose segnalazioni venute dagli stessi utenti.
Che cosa è il CoStraVi – Il Consorzio Strade Vicinali del Comune di Grosseto (CoStraVi) ha lo scopo di provvedere alla ricostruzione, la sistemazione e la manutenzione delle strade vicinali soggette a pubblico transito e alle loro eventuali pertinenze.
I consorziati sono gli utenti proprietari degli immobili che possono essere raggiunti proprio attraverso queste strade. Il Comune concorre nelle spese amministrative e in quelle per i lavori al 50%.
Il Consorzio ha un’Assemblea generale (composta dai rappresentanti scelti dai vari consorziati attraverso le assemblee di strada), il Consiglio di Amministrazione, il Presidente (nominato dal Sindaco di Grosseto, come prevede la Legge), il Collegio dei revisori dei conti e un Segretario amministrativo.