GROSSETO – Due finalisti grossetani nei campionati italiani assoluti di Torino, con il settimo posto di Mario Baldoni nel martello e il decimo per Allegra Patterlini nel salto in alto. Ma il settore dei lanci ha confermato il suo valore con la partecipazione anche del tricolore master Alessio Donnini, che ha mancato di poco l’ingresso in finale.
«Non è stata una rassegna facile – dichiara il tecnico Francesco Angius – perché le condizioni della pedana sono peggiorate con il passar del tempo. Nel martello Baldoni è riuscito a piazzare un lancio di 57.51 utile per l’ingresso fra i migliori otto, dopo aver rischiato di uscire, per conquistare l’ennesima finale di una lunga e brillante carriera. Poi nelle successive prove ha superato i 60 metri, commettendo però due nulli. Donnini invece con 42.68 nel disco ha sfiorato un’impresa clamorosa, a dimostrazione della sua classe nonostante i 43 anni di età. In tutto c’erano quattro rappresentanti del nostro gruppo, comprese due atlete senesi che si allenano a Grosseto. La martellista Elisa Palmieri, giunta quest’anno in Maremma per cercare un rilancio dopo alcune stagioni opache, si è messo al collo la medaglia d’argento al termine di una gara da protagonista».
«Il suo capolavoro al terzo lancio con un bellissimo 67.03, superato solo al quarto dal 67.51 dell’azzurra Silvia Salis. Un secondo posto emozionante, che smentisce chi la vedeva sul viale del tramonto atletico, anzi ribadendo di poter dire ancora molte cose nel martello italiano. Senza dimenticare l’esperta discobola Elena Calzeroni, da oltre un decennio di stanza a Grosseto, che si è messa dietro alcune giovani per il ventesimo posto con 37.55. Si chiude così la prima parte di una stagione eccellente che ha mostrato, ancora una volta, come il centro nazionale lanci di Grosseto, il campo Zauli e la società del presidente Adriano Buccelli siano un riferimento essenziale per l’attività italiana dei lanci. Dalla metà di agosto si ripartirà con la preparazione alla fase conclusiva della stagione».
Il prossimo importante appuntamento per l’Atletica Grosseto Banca della Maremma sarà il raduno regionale estivo, che per il secondo anno consecutivo è in programma al campo Zauli da mercoledì 26 a sabato 29 agosto, con un centinaio fra i migliori giovani atleti toscani che alloggeranno all’Hotel Fattoria La Principina.