PITIGLIANO – Il Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca ospiterà la Mostra “Pinocchio: magia di segni, erbe e parole” a cura di: Maria Pia Beretta, Anna Ghetti, Roberto Marchi.
Il personaggio di Pinocchio offre l’occasione per vivere immagini e testi che ai personaggi e alle narrazioni delle fiabe classiche regalano nuova anima con delicate illustrazioni naturalistiche, sottili metamorfosi e parole intriganti. Come un sogno la mostra ci regala un viaggio nella fantasia.
Artisti:
Mariapia Beretta, acquerellista e docente di Arte di origine milanese, nel suo percorso professionale ha approfondito le tecniche pittoriche tradizionali coniugandole con l’amore per la natura che, da sempre attraverso il disegno, l’ha caratterizzata. Attualmente vive in Toscana, proponendo laboratori creativo-espressivi e corsi di acquerello naturalistico, lungo percorsi e spazi straordinariamente ricchi di storia, archeologia e natura.
Anna Ghetti, biologa e illustratrice naturalistica, ha svolto un percorso professionale inedito, coniugando l’amore per la natura e l’imprinting materno per il disegno. Ha lavorato come biologa per anni in campo ambientale per la Regione Emilia Romagna. Attualmente vive a Pitigliano dove si dedica alla coltivazione di piante officinali e all’etnobotanica nell’azienda agricola bio “Il Ramerino”. www.arteag.altervista.org
Roberto Marchi è poeta, saggista e traduttore. Professore di Letteratura italiana, si occupa inoltre di teoria e prassi della scrittura creativa, conducendo laboratori e progetti di ricerca. Collabora a periodici di critica letteraria e cura rassegne e antologie. Suoi testi poetici, tradotti anche in alcune lingue europee, sono presenti in riviste e sillogi. Ha pubblicato libri di poesia, saggistica e plaquettes d’artista.
Musei Archeologici Pitigliano
mail: midivertonelmuseo@alice.it
pitigliano.museiarcheologici@gmail.com
Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca
Piazza Fortezza Orsini, 59/C
tel 0564 614067
Museo Archeologico all’aperto Alberto Manzi
Strada Provinciale 127 Pantano
tel 389 5933592
Inaugurazione sabato 1° agosto ore 18. La mostra terminerà il 16 agosto.
Orario: lunedì, giovedì, venerdì 10-17 sabato, domenica, festivi e prefestivi 10-18