PUNTA ALA – La Regione Toscana ha dato oggi il via libera definitivo all’accordo di pianificazione per l’ampliamento del porto di Punta Ala. Si conclude così dopo il lavoro preparatorio in sede locale l’iter che porterà presto alla crescita dell’importante struttura portuale in Comune di Castiglione della Pescaia.
“Punta Ala ha un valore strategico nel sistema dei porti della Maremma e della Toscana – afferma Leonardo Marras, capogruppo PD in Regione -. Il progetto ha una grande importanza per lo sviluppo economico e il sostegno al turismo. Il porto crescerà fino ad una capienza di 1000 posti barca e potrà ospitare imbarcazioni fino a 50 metri di lunghezza. Oltre all’ormeggio per il diportismo ci sarà spazio per la flotta da pesca nel periodo invernale, banchine per i charter e per eventi velici, nuove strutture per iniziative congressuali. Insieme alle strutture a mare – continua Marras – ci sarà un potenziamento della cantieristitica che renderanno il porto di Punta Ala una struttura importante, più grande e sicura.”
“L’approvazione in Regione – conclude Marras – è un grande risultato del lavoro di programmazione innanzitutto del Comune di Castiglione della Pescaia, a cui vanno i miei complimenti, che ha promosso è portato a compimento questo progetto insieme della Provincia Ora possono partire i lavori per un investimento importante per dimensione e ricadute positive per l’economia locale.”