GROSSETO – Coldiretti torna a Festambiente e grazie a Campagna Amica sarà presente nei dieci giorni del festival internazionale dell’ecologia a Ripescia con le migliori produzioni agroalimentari della Maremma.
Sono 170 infatti le aziende che hanno aderito al progetto di filiera corta di Campagna Amica e saranno proprio loro ad essere protagoniste con i loro prodotti di eccellenza nello stando di Festambiente.
«Negli anni – dice Angelo Gentili della segretaria nazionale di Legambiente – è molto cresciuta la cultura della qualità delle produzioni alimentari e oggi c’è una grande attenzione per tutti i prodotti che derivano dalla filiera corta e che rispettano i canoni della sostenibilità ambientale».
Si tratta di vere e proprie eccellenze della nostra provincia come l’olio dell’Olma che sarà partner del progetto.
Durante Festambiente si potrà quindi visitare lo stand Coldiretti, degustare i prodotti tipici della nostra terra e conoscere tutti i segreti delle produzioni: dal formaggio all’olio, dal vino al biologico.
E proprio sul biologico a breve partirà un percorso di valorizzazione che coinvolgerà sia Coldiretti che Legambiente.
«Per noi – spiega Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – è un ritorno a Festambiente. Condividiamo da anni con Legambiente molte battaglie: da quella alle agromafie a quella contro la contraffazione del made in Italy, a quella più recente contro l’utilizzo del latte in polvere per la produzione di formaggio».
Per Coldiretti e Legambiente l’agricoltura deve essere un fiore all’occhiello dell’economia italiana anche come strumento di buona gestione dell’ambiente e del territorio.