MASSA MARITTIMA – Si ripropone anche questa estate la stagione lirica di Massa Marittima con il titolo “Lirica in Piazza 2015” che avrà come palcoscenico la suggestiva piazza Duomo, ai piedi della trecentesca Cattedrale di San Cerbone. Un palcoscenico suggestivo e coinvolgente per un cartellone che propone tre opere di diversi compositori che sono il simbolo dell’opera italiana nel mondo. E tutto questo messo in scena con tre nuovi allestimenti operistici che si avvalgono di direzioni musicali e regie di altissimo livello.
Il programma:
Lunedì 3 agosto andrà in scena La Traviata di Giuseppe Verdi, martedì 4 agosto Turandot di Giacomo Puccini e mercoledì 5 i Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. La Traviata è diretta da Maurizio Morgantini con la regia di Gianmaria Romagnoli. Turandot è diretta da Claudio Maria Micheli con la regia di Enrico Stinchelli, che svolge una intensa attività artistica in campo internazionale sia come cantante che come regista. Entrambe le opere con le scenografie di Biagio Fersini e i costumi di Francesca Pipi.
Pagliacci, proposta in una inedita rilettura ambientata negli anni ’70, in particolare durante la rivolta di Reggio Calabria nel 1971, è diretta da Claudio Maria Micheli con la regia di Gianmaria Romagnoli, le scenografie di Giovanni Di Mascolo e i costumi, davvero importanti e innovativi, di Andrea Sorrentino. L’Associazione Danzart di Massa Marittima è coinvolta con le coreografie di Alessandra Ceri nella realizzazione di Turandot, mentre per la Traviata la coreografia è di Gennaro Siciliano. Le scenografie sono costruite appositamente per ogni spettacolo con l’apporto anche di tecnologie multimediali.
“Una manifestazione nel segno della tradizione ma che presenta grandi elementi innovativi – ha commentato Marco Paperini assessore alla cultura del Comune di Massa Marittima – la prima novità è che per la prima volta la rassegna non sarà prodotta dal Comune ma da una impresa che si è aggiudicata una gara, e questo con un grande risparmio da parte dell’Amministrazione comunale e larga autonomia artistica da parte dell’impresa. L’altra novità – ha proseguito – è l’ampio utilizzo in tutti gli spettacoli di nuove tecnologie e scenografie che non saranno più i classici fondali dipinti”.
“Una scommessa che vogliamo vincere – ha sottolineato Renzo Renzi di Europa Musica – perché vogliamo offrire agli spettatori e amanti della lirica tre spettacoli coinvolgenti e ricchi di sorprese. Le luci sono studiate per creare la magia dell’opera, in particolare su Turandot e i Pagliacci mentre l’utilizzo di video e proiezioni hanno lo scopo di rendere ancora più attuale il linguaggio dell’opera perché vogliamo avvicinare questo tipo di spettacoli ai giovani”. Tutti gli spettacoli iniziano tutti alle ore 21.15 e un servizio bus gratuito collegherà Massa Marittima a Follonica, andata e ritorno dopo la fine di ogni spettacolo. Per informazioni www.liricainpiazza.it tel. 348.6569015
Prevendite aperte nel Circuito BoxOfficeToscana:
– Acquisti in tutta la rete territoriale, per la lista completa dei negozi www.boxofficetoscana.it/punti-vendita
– Acquisti on line www.boxofficetoscana.it
– Acquisti telefonici con carta di credito e bonifico Call Center 055/210804