di Sabino Zuppa
TALAMONE – Tornano ancora le polemiche sullo stato dei cimiteri all’interno del comune di Orbetello e questa volta, sotto le luci dei riflettori, finisce il camposanto comunale di Talamone.
Una struttura piccola, a ridosso del mare che, secondo alcuni cittadini rappresentati dal consigliere di opposizione Roberto Berardi, è abbandonata a se stessa con poca attenzione riguardo alla manutenzione: «Dispiace constatare che l’incuria e degrado imperversano nel cimitero di Talamone – spiega il membro del centro destra lagunare – già da tempo numerosi cittadini mi avevano segnalato questo problema che, purtroppo, ho verificato anche personalmente: e ad oggi, nonostante alcune sollecitazioni ufficiose la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata».
«Nonostante l’ottimo senso civico di alcuni cittadini che provvedono volontariamente alla manutenzione degli spazi dove riposano i propri cari, nella maggior parte del cimitero possiamo constatare solo abbandono e sporcizia. Per questo motivo – tuona Berardi – invito immediatamente l’amministrazione comunale al ripristino del decoro che compete al luogo deputato a custodire i nostri cari per l’eternità.»