ALBINIA – “L’ultimo tassello della riqualificazione della Maremmana, è stato messo a punto. Con il nuovo impianto di illuminazione della Maremmana l’amministrazione comunale ha voluto puntare sul binomio dell’efficienza e del basso consumo”. Così il sindaco di Orbetello Monica Paffetti commenta l’avanzamento dei lavori.
“Sono stati impiantati infatti 38 corpi illuminanti a led, con potenza singola di circa 40 w. Rispetto all’impiantistica precedente si ha un risparmio energetico e di costi di manutenzione pari a circa il 70% – prosegue -. Il nuovo impianto inoltre ha riportato entro i termini previsti dalle normative vigenti i parametri d inquinamento luminoso in quanto la luce prodotta da ogni singolo corpo illuminante è rivolta esclusivamente verso il basso, sulle sedi stradali”.
“Un ulteriore vantaggio è dato dalla continuità di illuminazione anche nelle ore notturne, dove la riduzione della quantità di luce nelle ore notturne si ottiene agendo su un sistema di regolazione automatica dei flussi luminosi rispetto allo spegnimento alternato dopo la mezzanotte della metà dei punti luce presenti sulla via. Un intervento importante dunque – conclude -, che va a portare valore aggiunto alla nuova Maremmana.”