PORTO SANTO STEFANO – Il 26 luglio all’Arena del Turchese di Porto Santo Stefano tornano in concerto i Baraonna, il gruppo vocale italiano simbolo delle contaminazioni musicali tra blues, musica d’autore, swing, tradizione partenopea e jazz.
Il gruppo è composto da Delio Caporale, Eleonora Tosto, Daphne Nisi e Vito Caporale, quattro voci e pianoforte che domenica sera si esibiscono con un ospite speciale, Gianni Savelli al sax tenore. Il programma prevede una serata all’insegna della vocalità e delle polifonie canore, una carrellata di stili differenti con la particolare impronta di arrangiamento contrappuntistico del quartetto Jazz, swing, blues, gospel, pop, bossanova, con omaggi a Michael Jackson, Pino Daniele, i Manhattan Tranfer. Non manca la matrice sempre viva delle radici partenopee con tributo a Renato Carosone e sfide ciclopiche con il riarrangiamento in cinque quarti di “O sole mio”, o la riscrittura in napoletano di “Four Brothers” sigla di Woody Herman. E in più le canzoni inedite del gruppo, con ampio spazio dedicato all’improvvisazione vocale e strumentale.
Nel panorama musicale italiano I Baraonna si distinguono sin dal loro esordio, nel 1994, quando sul palcoscenico del Festival di Sanremo con la canzone I Giardini d’Alhambra guadagnano il Premio della Critica, il Premio per il Miglior Arrangiamento e poi il Premio Popolarità TV.
Con vent’anni di attività tra concerti, produzioni discografiche, teatro musicale e televisione, i Baraonna collaborano con i maggiori artisti italiani quali Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Pino Daniele, Mario Lavezzi, Luciano Berio, Tullio de Piscopo, Renato Carosone, Renzo Arbore. Nel teatro lavorano con Pino Insegno, Pippo Franco, Michele Placido, Catherine Deneuve.
Profondi appassionati sostenitori della cultura vocale e corale italiana, hanno ideato nel 2007 il Festival “Voceania – Il Continente della Vocalità”, di cui sono anche direttori artistici e organizzatori.