CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Con una piccola preoccupazione per le condizioni del mare (le previsioni meteo annunciano possibilità di vento e onda), è tempo a Castiglione della Pescaia della 18° edizione del Palio remiero femminile.
Dalle 19 di domenica 26 luglio il via di fronte al faro Rosso, per quella che si annuncia una corsa incerta e aperta, anche se l’equipaggio da battere è la Piazza, che ha praticamente confermato l’equipaggio dello scorso anno e punta a centrare il bis. Come avvenuto per il Palio dei giovani, anche per le donne c’è la novità della virata dopo la prima vasca dei 600 metri in direzione punta di Capezzolo: non più dalla spiaggia verso il mare dal mare verso la riva, con le vogatrici del secondo e quarto remo dunque che avranno il compito di far “girare” la lancia. Poi il rientro verso il porto canale con l’arrivo di fronte al monumento ai caduti dopo circa 1500 metri totali di vogate.
Oltre alla Piazza in lizza per contendersi il drappo realizzato con una tecnica davvero speciale e innovativa dalla concittadina Monica Boschi, sicuramente la Marina più agguerrita che mai, e in ordine sparso la Portaccia, il Ponte Giorgini e il Castello. Le premiazioni si svolgeranno in serata dalle 22,00 sul lungo porto di fronte all’attracco della Motonave Blu Navy, con lo spettacolo musicale organizzato dall’associazione Afma con il concerto degli “Uncertain?” Ospite d’eccezione per dare il via al Palio femminile, il sindaco di Cinigiano Romina Sani.
Gli equipaggi
Castello, colori giallo-verde, barca Rondine, timoniere Alice Viti, primo remo Roberta Gargano, secondo remo Assunta Bovenzi, terzo remo Alessia Loffredo, quarto remo Michela Martini; caporione Marco Rosadoni, allenatore Maurizio Giannini, madrina Daria Mirolli.
Portaccia, colori giallo-rosso, barca Storione, timoniere Letizia Ciottoli, primo remo Erika Cigni, secondo remo Sofia Viti, terzo remo Matilda Santetti, quarto remo Camilla Neri Serneri; caporione Fabio Giovannelli, allenatore Simone Boldi, madrina Ginevra Zambernardi.
Piazza, colori bianco-verde, barca Branzino, timoniere Ilaria Mori, primo remo Elisa Loffredo, secondo remo Laura Capecchi, terzo remo Jessica Vannini, quarto remo Claudia Cigni; caporione e allenatore Tommaso Veri, madrina Margot Veri.
Ponte Giorgini, colori bianco-celeste, barca Delfino, timoniere Maria Vittoria Cruciani, primo remo Antonia Ori, secondo remo Elena Campione, terzo remo Sara Salvadori, quarto remo Elena Verruso; caporione Luca Roghi, allenatore Manuel Petragli, madrina Caterina Cassioli.
Marina, colori bianco-rosso, barca Sbriglio, timoniere Claudia Minnai, primo remo Helena Minnai, secondo remo Jessica Long, terzo remo Alessandra Avataneo, quarto remo Costanza Todini; caporione Adolfo Ciampoli, allenatori Domenico Carducci e Marco Gualtieri, madrina Margherita De Gregori.
Albo d’oro: Portaccia 7, Piazza 5, Marina 3, Castello e Ponte Giorgini 1.