GROSSETO – Nei campionati italiani assoluti a Torino, due atleti grossetani raggiungono la finale. Qualificazione superata dalla saltatrice in alto Allegra Patterlini (nella foto di Giancarlo Colombo) che va oltre la misura di 1.68 alla prima prova, come nella precedente quota di 1.64. Un percorso netto decisivo per il passaggio del turno, visto che due errori fino a quel momento sarebbero costati l’eliminazione. Invece la maremmana entra nelle migliori dodici (scenderanno di nuovo in pedana questa sera dalle ore 19.45). E’ la seconda volta consecutiva che la 18enne maremmana raggiunge la finale assoluta: nella scorsa edizione si piazzò ottava. In questa stagione ha vinto l’argento fra le juniores (under 20), si allena quotidianamente al campo Zauli sotto la guida tecnica di Alessandro Moroni e dall’anno scorso veste la maglia del club romano scudettato dell’Acsi Italia Atletica.
Non ha bisogno neanche di gareggiare invece Mario Baldoni, in seguito alla cancellazione della fase eliminatoria nel lancio del martello. Ci sarà quindi la finale diretta nel pomeriggio di domenica con inizio alle 17.00. Il grossetano dell’Atletica Monza si presenta con il quinto risultato di accredito fra gli iscritti e cercherà di inserirsi nei primi otto, impresa già realizzata a Rovereto dodici mesi fa con un ottimo sesto posto. Sulla pedana di Torino, il lanciatore allenato da Francesco Angius si laureò vicecampione italiano under 23 nel 2008 e tre anni più tardi sfiorò l’ingresso nell’élite nazionale con il nono posto in quella edizione degli Assoluti nel capoluogo piemontese.
Soltanto mezzo metro separa il 43enne Alessio Donnini dalla finale del disco. Il campione italiano master dell’Atletica Grosseto Banca della Maremma è undicesimo in qualificazione e secondo degli esclusi con 42.68 al terzo tentativo, dopo aver esordito con un nullo seguito da un 41.01. Per la finale sarebbe servito un lancio da 43.21.