FOLLONICA – Con la giornata odierna, il 1° Rally delle Colline Metallifere entra nel vivo, apre il periodo delle iscrizioni, che si allungherà sino a lunedì 17 agosto. Il 22 e 23 agosto la Maremma Corse 2.0, sodalizio nato di recente grazie alla passione di alcuni appassionati e praticanti, propone questa nuova manifestazione di corse su strada che avrà il proprio quartier generale a Follonica, una delle sedi “storiche” dei rallies nazionali ed un percorso sicuramente ricco di fascino, che arriva dalla tradizione.
La gara ha sposato la tipologia del “RallyDay”, quindi un due prove speciali diverse da correre tre volte, sarà valida anche per il Trofeo “Mickey Mouse” dell’Open Rally Toscano. La formula adottata guarda al contenimento dei costi generali, prevedendo lo svolgimento in un ventaglio temporale estremamente limitato.
Potranno quindi essere ammesse tutte le vetture previste per i Rally Nazionali, nel numero massimo di 120 unità, ad esclusione delle Super 2000, R4, R5. Le vetture N4 saranno ammesse nella configurazione FIA con flangia da 33 mm. Il percorso è stato ricavato dalla lunga tradizione dei rallies maremmani, le prove speciali individuate sono due tratti di strada celebri e conosciutissimi dai rallisti: saranno la “Tatti” (Km. 7,000) e la “Montieri” (km. 5,600). Il chilometraggio totale cronometrato è di 37,800 Km. (il massimo fattibile da regolamento federale é 40 Km.) a fronte del totale che misura 216,000 chilometri.