GROSSETO – Il Comitato comunale del Psi, relativamente ai progetti di manutenzione annunciati dall’amministrazione comunale, ringrazia il sindaco e la giunta per aver compreso l’importanza delle manutenzioni. «Riteniamo che l’assessore Giuseppe Monaci debba essere messo in condizione di mettere in opera importanti manutenzioni, già predisposti dal suo ufficio – spiegano i socialisti -. A tal scopo riteniamo che gli uffici comunali manutentivi e la società Sistema s.r.l. debbano essere destinatari privilegiati delle fonti di finanziamento interne dell’amministrazione comunale, essendo prioritario mantenere la nostra città e le nostre frazioni in maniera efficiente e sicura per i cittadini».
«Intanto prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale nell’ambito della manutenzione stradale e delle opere pubbliche. Un nuovo piano di interventi, già predisposto dall’ufficio lavori pubblici, ha infatti avuto il via libera della giunta, che ha approvato cinque nuovi progetti di sistemazione delle strade nei centri urbani, con particolare riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche – aggiungono -. I lavori, suddivisi in progetti distinti, riguardano il marciapiede lungo il parcheggio del parco Pollini in Via Ximenes, in questo caso è prevista una migliore distribuzione degli scivoli per disabili, nonché la qualificazione della pavimentazione».
«Altri interventi riguardano un tratto del marciapiede in via Michelangelo, così come nell’area tra Via Montegrappa, Via Montebianco, Via Quarnaro e Via della Pace. In viale Uranio saranno invece eliminati dalla carreggiata gli avvallamenti, le spaccature dell’asfalto e i dossi, mentre a Braccagni, in Via Sgarallino, si interverrà per risistemare un tratto del marciapiede, su un lato del parco giochi, e renderlo finalmente percorribile, come richiesto dai residenti – concludono dal Psi grossetano -. Nel complesso, per questi progetti, già esecutivi, è stato stimato un costo di 116.500 euro».