GROSSETO – Sarà Grosseto ad ospitare il secondo raduno dei giovani di Libera Toscana, in programma da domani, 24 luglio, fino a domenica 26 luglio. I ragazzi provenienti da tutta la regione saranno impegnati in tre giornate di incontri, proiezioni e workshop per ragionare sul lavoro svolto e su quello da mettere in cantiere sul tema delle mafie. Nell’anno del ventennale di Libera puntare l’attenzione sui giovani è fondamentale e quella del raduno è un’importante occasione per promuovere la cultura della legalità in modo originale, creativo e innovativo coinvolgendo i ragazzi che rappresentano il punto di partenza e di arrivo dell’agire dell’associazione di Don Ciotti.
Dopo l’accoglienza al Camping Il Sole, venerdì 24 luglio, i ragazzi si sposteranno alle 17.00 al pattinodromo di Marina di Grosseto dove Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana li introdurrà ai lavori di questi giorni. A seguire sarà proiettato un film sul tema della legalità.
Sabato 25, la giornata inizia alle 10.00 con i saluti istituzionali presso la Sala del Consiglio Comunale, dove i giovani incontreranno il sindaco Emilio Bonifazi. Alle 10.30 al Museo di Storia Naturale l’incontro dal titolo “Le ecomafie in Toscana” a cura di Legambiente, mentre dal pomeriggio (ore 15.00) i lavori si sposteranno alla Cava di Roselle con il workshop “Mafia e antimafia: essere e fare Libera” a cui seguiranno i gruppi di lavoro. La sera, sempre alla Cava, musica e dj set.
Domenica 26 luglio al pattinodromo di Marina di Grosseto (ore 10.30) chiusura dei lavori con la restituzione dei gruppi e l’intervento di Carlo Andorlini, vice presidente di Libera e responsabile delle politiche giovanili.
Il raduno dei giovani di Libera Toscana è reso possibile dalla Banca di Credito Cooperativo della Maremma, dalla Coop Uscita di Sicurezza che ha offerto i pranzi e le cene per i ragazzi, dal Camping Il Sole, dalla Fondazione Grosseto Cultura e dal Comune di Grosseto che hanno messo a disposizione gli spazi per i lavori.
Info: grosseto@libera.it