GROSSETO – Si rinnova per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra EdicolAcustica, la vetrina della musica d’autore e dei nuovi fermenti creativi (locali e non solo) ospitata dall’edicola di Michele Scuffiotti in piazza Ferretti a Grosseto e Festambiente, il festival internazionale di Legambiente in programma dal 7 al 16 agosto a Rispescia (Grosseto). EdicolAcustica contribuirà in particolare ad arricchire e impreziosire il programma delle notti bianche (quest’anno ben tre) durante Festambiente.
Il primo regalo del progetto artistico del chiosco di Michele Scuffiotti “in trasferta” a Rispescia è il concerto dell’arpista Micol Picchioni la sera del 9 agosto. Ospite fissa quest’estate di Web Notte, il format di Repubblica.tv condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo, la giovane Micol Picchioni è una musicista professionista con alle spalle un curriculum prestigioso: solo per fare qualche esempio ha suonato in orchestre sinfoniche con la direzione del maestro Riccardo Muti e collaborato con artisti pop come Mario Biondi, Mika e Ron. Recentemente ha intrapreso la strada dell’arpa rock proposta nelle piazze di tutta Italia, facendosi conoscere così anche dal grande pubblico. “Il Corriere della Sera” l’ha definita “l’arpista che si reinventa e suona la classica insieme ai Daft Punk”. Il suo repertorio spazia dai Coldplay a Michael Jackson ai Genesis ma comprende anche brani di sua composizione, musiche da film, pezzi della tradizione celtica accanto a perle di musica classica. Un’esperienza d’ascolto davvero unica.
Il 15 agosto EdicolAcustica in tour a Festambiente presenta i suoi primi due ospiti, Luoghi Comuni e Filippo Muneghina. Luoghi Comuni è una giovane band grossetana dal sound graffiante, il giusto mix tra grunge e musica d’autore italiana. Attualmente sono in studio per preparare il loro primo ep. La band è formata da Leonardo Spampani (voce), Claudio Marciano (chitarra) e Simone Venezia (batteria). A seguire spazio a Filippo Muneghina, cantautore romano (ma ormai maremmano d’adozione) che racconta attraverso le sue canzoni il mondo di oggi con semplicità ma anche con il giusto tocco di grottesco, creando così un mix particolare.
Il 16 agosto ancora notte bianca e ancora EdicolAcustica in tour a Festambiente con Simone Baldini Tosi e l’Orchestra Matterella. Simone Baldini Tosi, un vero amico di EdicolAcustica fin dall’inizio del progetto, è un cantautore toscano e autore per l’etichetta Sugar; ha scritto tra gli altri anche per Marco Mengoni. La sua voce dal timbro unico e le parole delle sue canzoni lasciano un segno profondo, un momento di riflessione sul mondo che è dentro di noi. Sarà un’emozione riascoltarlo nella location di Festambiente dove proporrà in anteprima brani tratti dal suo ultimo album, “Simone Baldini Tosi”, di prossima uscita. L’Orchestra Matterella si è formata lo scorso anno a Grosseto dall’incontro di Fabio Scherani (voce, violino, pianoforte, fiati, chitarra, armoniche e buzuki) e Tommaso Niccolai (batteria e percussioni), entrambi membri in precedenza di altri gruppo. Gli arrangiamenti dei loro pezzi attraversano generi come bossa nova, jazz, blues e sfumature di rock legate a influenze di pizzica salentina. Con l’aiuto di Massimo Niccolai (basso e contrabbasso) di Amedeo Monda (chitarra classica) l’Orchestra dà vita al suo repertorio di pezzi propri e rivisitazioni di cover ”all’italiana”. La band, molto trascinante, propone a Festambiente i brani estratti dal primo ep appena uscito. A sostenere il tour di EdicolAcustica nella cittadella dell’ecologia di Festambiente l’azienda ElettroMare di Gabriele Fusini. In occasione degli show case del 15 e 16 agosto inoltre sarà presente Party Point Grosseto che aggiungerà una nota di colore nel prato dello spazio Maremmano regalando palloncini serigrafati col marchio EdicolAcustica. ello spazio maremmano regaleremo palloncini serigrafati EdicolAcustica in modo tale da rendere ancora più d’impatto l’immagine del bellissimo prato adiacente allo spazio del concerto!!Locandina e grafica a cura di Daniele Sarno. Info pagina Facebook EdicolAcustica.