MONTE ARGENTARIO – Sarà un week-end ricco di appuntamenti il prossimo a Monte Argentario. Dallo sporto al mercatino dell’antiquariato, dalla cultura alla gastronomia, eccoli tutti:
Corsari e torri all’Argentario Continuano le serate culturali a Cala Piccola, nella suggestiva cornice dell’omonimo hotel si terrà venerdì 24 luglio alle ore 22 una conferenza sulla storia del Promontorio. Nel giardino panoramico dell’hotel Danilo Terramoccia, noto storico locale, avvalendosi delle sue numerose pubblicazioni racconterà storia, aneddoti e curiosità marinare dei corsari barbareschi e delle fortificazioni che sorgono sul promontorio di Monte Argentario, con particolare riferimento alla Torre di Cala Piccola.
Seconda giornata di “Prosit” Seconda giornata di “Piazze in Festa 2015”, la manifestazione organizzata dalla Pro loco di Porto Ercole e seconda serata di “Prosit”, arte e spettacolo nel borgo antico che propone le eccellenze portercolesi nei due campi, nella splendida Piazza Santa Barbara. Che per l’occasione offrirà a turisti e residenti una selezione di vini e prodotti locali. Dopo la proiezione del video “Notte dei pirati” (regata dei corsari) della prima serata, sabato 25 alle ore 21.00 sarà possibile ammirare ancora sul grande schermo i momenti salienti della kermesse di maggio ed alle 23.00, musica swing con la band “Wiskey and Gessato”. Il tutto affiancato dalla performance di Candy Rose, conosciuta come la regina del burlesque italiano.
Il “Grande Show” di Ciufoli e Cesari Parata di big e tante risate e musica, sabato 25 luglio e venerdì 21 agosto sul piazzale dei Rioni di Porto Santo Stefano, davanti al Palazzo Municipale. A partire dalle ore 22.00, con ingresso libero, l’associazione Babilonia presenta “Il Grande Show”, due eventi spettacolari che avranno entrambi come protagonisti l’ex Premiata Ditta Roberto Ciufoli e Olen Cesari. Il 25 luglio accanto al duo ci saranno l’International Clandestine Orchestra, Max Pisu e Nino Formicola. Il 21 agosto lo show di Ciufoli e Cesari sarà invece arricchito dalla presenza sempre dell’International Clandestine Orchestra, dell’ex Gatto di Vicolo Miracoli Franco Oppini e da Federico Perrotta.
Basket all’aperto con il “3on3” Fine settimana all’insegna del basket all’aperto, a Porto Santo Stefano. Torna infatti, sabato 25 e domenica 26 luglio, l’ormai storico “Argentario 3on3”organizzato dalla società Argentario Basket con il patrocinio del Comune di Monte Argentario. Il torneo open e under 13, giunto alla 23° edizione, si terrà quest’anno al playground di piazzale Sant’Andrea. A 48 ore dall’inizio si erano iscritte le seguenti squadre di Porto S. Stefano: Franchino, Rossano, Nico, Berti, Lucone, Carlo, Boriolo, Gianluigi, Petru ed Emilio ancora in forse. A queste si aggiungeranno quattro squadre provenienti da fuori.
Torneo nazionale di tennis Torna il grande tennis all’Argentario. Da sabato 25 luglio a domenica 2 agosto sui campi del Campone a Porto Santo Stefano, si disputerà il torneo nazionale di quarta categoria, organizzato dal Circolo Tennis di Porto Santo Stefano con il patrocinio del Comune di Monte Argentario. Sono attesi molti campioni da fuori, sia in ambito maschile che femminile, oltre a diverse promesse del tennis locale, alcune già diventate realtà. Per quanto riguarda i prossimi giorni, le partite si svolgeranno sabato 25 e lunedì 27 luglio.
Mauro Capitani con “Itinerari di pittura vera” alla Fortezza Spagnola
In Fortezza Spagnola si inaugura sabato 25 luglio alle ore 19 la mostra di dipinti di Mauro Capitani dal titolo “Itinerari di pittura vera” La Mostra, realizzata con i patrocini del Comune di Monte Argentario e della Regione Toscana, si articola su una selezione di circa trentacinque opere. Curata da Giammarco Puntelli spazia da dipinti recenti ad altri più remoti, delineando nel loro insieme la creatività poetica e il piglio sempre originale del Maestro. Un percorso il suo, coerente verso il colore, segnato da una disposizione intellettuale che offre una creatività cristallina e al contempo atmosfere naturalistiche di rara suggestione e di pittura vera. La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 23 agosto con orario 18,30 – 23,30
A Forte Stella il libro di Sanfelice Visconti Nell’ambito della Mostra di Arte Contemporanea in corso a Forte Stella sono previsti altri eventi culturali, il primo dei quali avrà luogo il 25 luglio alle ore 19. Si tratta della presentazione del libro Anna Sanfelice Visconti “Nella buona e nella cattiva sorte, l’altra faccia del servizio all’estero” per i tipi di Aracne editrice, che raccoglie una serie di testimonianze di mogli di diplomatici, coinvolte nelle turbolenze dei Paesi arabi. Parleranno delle loro drammatiche esperienze alcune delle protagoniste, vissute al seguito delle famiglie in Libano, Yemen, Iraq, Kuwait, Bahrein.
Mercatino dell’antiquariato Torna sabato e domenica luglio l’appuntamento con il mercatino dell’antiquariato. Dalle 9.00 del mattino fino alla mezzanotte, a Porto S.Stefano i banchi allestiti sul Lungomare dei Navigatori, esporranno oggettistica di ogni tipo vecchia e nuova, manufatti, prodotti enogastronomici, fiori, piante e bigiotteria.