PRINCIPINA A MARE – Alla “Terrazza Beach” di Principina a Mare (piazzale Tirreno) la cultura è di scena con “Serate sotto le stelle”: quattro interessanti e divertenti appuntamenti con la letteratura, la musica e il teatro. Ogni serata, a partire dalle ore 21, sarà aperta con una degustazione di vini di aziende della terra di Maremma. L’ingresso è gratuito.
Si parte giovedì 23 luglio: la poetessa Lorella Ronconi (sopra), accompagnata dalla voce di Carla Baldini, presenterà “Je roule” la sua raccolta di poesie, ormai alla seconda ristampa, nella quale racconta le sue emozioni attraverso la figura mitologica del centauro, metafora della condizione di chi vive in prima persona la condizione della disabilità.
Mercoledì 29 luglio sarà di scena il teatro con “Storie allo specchio – quattro passeggiate nel mistero dell’io”. Paola Salvestroni e Fabio Cicaloni affronteranno, tra parole e musica, il tema del “doppio”, attraverso una divertente rappresentazione teatrale basata su testi di Pirandello, Chamisso, Hawthorne e Dostoevskij e indimenticabili canzoni della migliore tradizione italiana.
Venerdì 7 agosto, con la collaborazione della libreria Palomar di Grosseto, sarà la volta del giornalista Massimo Fini e del suo ultimo libro: “Una vita. Un libro per tutti o per nessuno”. Un’autobiografia fuori dagli schemi, che consente di ripercorrere cinquant’anni di storia del giornalismo e del costume italiano dal dopoguerra ad oggi. Attraverso il racconto della propria vicenda personale, l’ autore svela aneddoti e retroscena sconosciuti del mondo della carta stampata. Massimo Fini sarà presentato da Fabio Canessa, giornalista, critico letterario e cinematografico.
Venerdì 21 agosto, sempre con la collaborazione della libreria Palomar, appuntamento imperdibile con il genio artistico di Filippo Martinez e il suo “Cammellini che entrano ed escono dalle orecchie”, un’opera visionaria che oltrepassa qualunque genere, attraversando i più vari registri e stili. Sarà ancora il critico Fabio Canessa a presentare l’autore.