GROSSETO – Nella cornice dei campi Scarpelli e del Campino di Softball si è svolto il X Torneo Tuscany Baseball Grosseto. Il Torneo, organizzato da Junior Grosseto Baseball, la società con più esperienza in città nello sport del batti e corri, ha visto la partecipazione di sette squadre provenienti dalla Toscana, dall’Emilia e dallo Stato di Israele ed ha coinvolto un centinaio di ragazzi dell’età di 10 anni circa.
Da sempre il Torneo è un appuntamento sportivo che mette a confronto, in questo caso i ragazzi, con realtà diverse, sia per misurarsi sulle capacità tecniche ma sopratutto per misurarsi sulle regole basilari di uno sport di squadra dove ognuno è indispensabile per la buona riuscita del gioco. Bisogna vincere (il baseball non prevede pareggio) ma bisogna farlo nella correttezza e nel rispetto, facendo festa per la bravura altrui e a volte – metafora della vita – è più importante imparare a perdere che a vincere.
«Grazie a questo torneo – commenta il vice sindaco Paolo Borghi – tanti atleti, non solo italiani, ma anche stranieri, con le loro famiglie hanno potuto conoscere e apprezzare le bellezze del nostro territorio. Un grande appuntamento per lo sport a livello giovanile, visto che sono state rappresentate le formazioni più importanti della Toscana della categoria, e una prestigiosa vetrina per la città e le zone limitrofe, segno che il binomio sport-turismo funziona e va incentivato. Ringrazio tutti i partecipanti per il bello spettacolo che ci hanno regalato e lo Junior Grosseto Baseball per l’impegno e la passione che ogni anno rendono possibile il successo della manifestazione».