FOLLONICA – La Casa del Vento arriva a Follonica. Colpo grosso per la Spiaggia Tangram. Lo stabilimento balneare Follonichese ha infatti organizzato per sabato primo Agosto il concerto della Band aretina la cui biografia è di assoluto valore artistico.
Tre lustri di lavoro incessante per una band che ha fatto dell’impegno sociale il fulcro attorno al quale ruota la propria creatività: sei album, una antologia e quattro progetti speciali, formano – fino ad oggi – il percorso discografico di uno tra i gruppi più coerenti della scena musicale, che potremmo definire combat (a volte), rock (spesso) di matrice folk (sempre) .A dar man forte al nucleo, operativo nella discografia dal lontano 1999, un nugolo di musicisti, attori e artisti di vario genere: tra i tanti – le voci della Resistenza, gli operai della Thyssenkroup, i migranti, Emergency, Cisco Bellotti, Francesco “Fry” Moneti e i Modena City Ramblers, Elisa, David Rhodes, Ascanio Celestini, Cristiano Lucarelli, Finaz ed Erriquez della Bandabardò, Haidi Giuliani, Stefano Tassinari, Banda Osiris, Ginevra Di Marco e Patti Smith.Proprio Patti Smith si è rivelata – in modo assolutamente inaspettato per tutti, band e media inclusi – prodiga e generosa nei confronti della Casa del Vento, che hanno saputo affascinare la grande artista statunitense tanto da spingerla a volerli spesso al proprio fianco sul palco (Firenze, Milano, Bolzano, Arezzo, Siena… e Parigi!). Ma soprattutto va ricordato e sottolineato che la Casa del Vento è lunica band ad aver collaborato con due brani – Seneca e Costantine’s Dreams – al nuovo album di Patti Smith, Banga.
A tal proposito, il 20 Settembre 2012, all’interno di Whatever, programma radiofonico condotto da Luca De Gennaro su Radio Capital, ha così dichiarato: “Riguardo alla Casa del Vento devo dire che loro sono veramente speciali perché loro sono così intuitivi, sono molto simili alla mia band. Hanno suonato due canzoni in Banga, Costantine’s dream e Seneca, senza provarle prima. Hanno capito le canzoni e ne hanno toccato i sentimenti, hanno improvvisato le musiche. La creatività che hanno portato nel mio album è unica… è stata una esperienza meravigliosa!” La Casa del Vento prevalentemente composta da:
– Luca Lanzi – voce, chitarra acustica e banjo
– Sauro Lanzi- fisarmonica, tromba, trombone e thin whistle
– Massimiliano Gregorio-bassi
– Fabrizio Morganti– batteria e percussioni
– Andreas Petermann- violino
– Riccardo Dellocchio- chitarra elettrica, dobro e steel guitar