RISPESCIA – Sarà un ruolo importante e di primo piano quello che rivestiranno alimentazione e agricoltura di qualità a Festambiente, dal 7 al 16 agosto a Rispescia. La stessa tematica che ha tenuto banco anche a FestambientExpo, l’edizione speciale della festa che si è tenuta con grande successo all’Expo di Milano lo scorso 5, 6 e 7 giugno. A raccontare l’agricoltura di qualità saranno infatti le aziende del territorio Nazionale e in particolar modo maremmane, diventate Ambasciatori del territorio (agricoltori che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale), con i quali Legambiente ha condiviso anche l’esperienza del Treno Verde 2015, e che racconteranno le esperienze più virtuose e metteranno in vetrina la qualità dei prodotti, che saranno degustati in più occasioni.
“Vogliamo che la Maremma di qualità – ha spiegato Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – metta in vetrina non solo i propri prodotti ma anche la voce delle aziende e dei soggetti che sono dietro al ciclo produttivo, raccontando l’agricoltura sostenibile, la filiera corta e le produzioni di qualità. Nei 10 giorni di festa ci saranno degustazioni di prodotti e laboratori del gusto che permetteranno ai visitatori di assaggiare, degustare e apprezzare la qualità, la competenza e la passione che sta dietro agli Ambasciatori del territorio. Sarà dunque la Maremma, con il suo cibo, le sue eccellenze agroalimentari, i prodotti tradizionali e bio, la protagonista della 27° edizione di Festambiente. Per dieci giorni rilanceremo la provincia di grosseto come distretto territoriale dell’eccellenza agroalimentare: un laboratorio unico per l’intero paese. E ogni giorno i visitatori della festa potranno entrare nelle migliori aziende del territorio e farsi spiegare tramite la competenza di chi ci lavora il ciclo produttivo e la grande qualità dei prodotti”.
Molti gli appuntamenti dedicati all’alimentazione sana e all’importanza della dieta mediterranea che privilegi i prodotti freschi la verdura, la frutta. Ci sarà anche un appuntamento sui vini naturali, con l’incontro “In vino veritas: degustazione e piccola rassegna di vignaioli naturali”, per approfondire insieme ai presenti e con una serie di ospiti selezionati l’interesse che c’è sulla realtà dei vini realizzati senza molecole chimiche di sintesi, unendo il momento del confronto con la degustazione di alcune esperienze di pregio. E parlando di eccellenze saranno presentati anche le selezioni di oli extravergine d’oliva in occasione della Rassegna nazionale realizzata appositamente da Legambiente. Il programma della manifestazione è su www.festambiente.it.