MARINA DI GROSSETO – Tornano i grandi appuntamenti con la vela a Marina di Grosseto. Dopo la quinta edizione del “Trofeo Porto della Maremma”, con una regata di altura che ha visto venti imbarcazioni sfidarsi nel tratto di mare tra Marina di Grosseto e Porto Azzurro, con la vittoria finale dell’imbarcazione Bira di Roberto Famiani, si torna a parlare di vela con gli eventi organizzati dal Circolo Nautico Maremma del presidente Maurizio Marraccini.
Domenica 19 luglio, infatti, è in programma la regata “Bastone” che si svolgerà nelle acque prospicienti il Porto della Maremma, dove le imbarcazioni si sfideranno in due manches sulla breve distanza. In serata, alla presenza delle autorità cittadine e portuali, dopo la premiazione dei regatanti verrà offerto loro e ai loro ospiti un’apericena presso il Bar del Porto.
Tra le imbarcazioni partecipanti anche due equipaggi provenienti dalla Scuola di Vela del Circolo Nautico Maremma che si cimenteranno per la prima volta in una regata. Tutto questo a coronamento di un percorso didattico all’interno del quale il circolo e il suo istruttore, il velista Piero Romeo, fanno molto affidamento per la preparazione degli atleti alla pratica sportiva della vela. A tale proposito occorre segnalare l’exploit di Tommaso Fabbrini, allievo della Scuola Vela del CNM, vincitore di una prova del Campionato del Mondo per Soling appena concluso a Castiglione della Pescaia.
Sempre per la scuola vela, il prossimo appuntamento è in programma sabato 25 luglio con il “Paddel Contest”, la staffetta per sup e kayak, aperta ai ragazzi dai 10 anni in su e realizzata in collaborazione con l’Asd Terramare. Domenica 26 luglio, invece, appuntamento clou della stagione per la scuola vela con la sesta edizione del Trofeo Optimist Master Challenger in ricordo di Paolo Formigli.