CAPALBIO – Il 20 luglio 1865 Re Vittorio Emanuele II, a Palazzo Pitti – nella Firenze capitale d’Italia – firma, su proposta dell’allora Ministro della Marina, il Regio Decreto n° 2438 che istituisce il Corpo delle Capitanerie di Porto del Regno d’Italia.
«In considerazione che, il prossimo 20 luglio, ricorre il 150° anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera – afferma il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori – ho ritenuto assumere l’iniziativa di ridenominare e intitolare la piazza contigua agli impianti sportivi comunali di Capalbio Scalo, delimitata dal residence gli Olivi di Capalbio, strada Comunale Origlio e via Emilia, al “Corpo delle Capitanerie di Porto- piazza della Guardia Costiera – 1865-2015″».
«La ridenominazione è un atto dovuto da questa Amministrazione quale riconoscimento, nell’ambito del 150° Anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto, a questa importante Istituzione che ha giurisdizione nel nostro territorio e che, per il bene della collettività e per la centralità della sua funzione nel mondo marittimo e della tutela dell’ecosistema del mare, delle risorse ittiche e della navigazione e del trasporto marittimo e portuale, tanto più importante per la comunità di Capalbio considerato il legame di 12,5 km di arenile e fronte mare tra la Capitaneria di Porto e la comunità stessa. Lunedì 20 luglio intorno le ore 19,00 – conclude il sindaco – alla presenza dei vertici militari della Guardia costiera e delle altre Autorità Militari, Civili e Religiose si procederà alla cerimonia ufficiale di intitolazione sul luogo”. L’evento, al quale è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, sarà accompagnato dalla presenza della Filomena U. Chionsini di Capalbio e dal Premiato Corpo Bandistico Città di Orbetello. Al termine della cerimonia di intitolazione si terrà un buffet conviviale presso gli spazi polifunzionali della polisportiva».