SASSOFORTINO – Una domenica da trascorrere in compagnia per parlare anche di salute e stili di vita: è la tredicesima giornata dell’anziano promossa per il 19 luglio a Sassofortino da Coeso Società della salute, Comune di Roccastrada e Coordinamento centri sociali anziani di Roccastrada (Cocesa).
L’appuntamento è alle 10.30 al parco pubblico in via della Sorgente. Aprirà la giornata Fabrizio Boldrini, direttore di Coeso SdS Grosseto, parlando appunto di salute e stili di vita; a seguire interverranno Silvano Farinelli, coordinatore Cocesa, Francesco Limatola, sindaco, e Sara Pericci, assessore alle Politiche sociali del Comune di Roccastrada.
L’attenzione all’alimentazione, l’abitudine al movimento, l’evitare comportamenti dannosi come il consumo di alcol e tabacco, sono importanti a tutte le età. Comportamenti corretti e sani, infatti, non solo prevengono l’insorgere di patologie molto diffuse, ma possono persino migliorare le condizioni di salute di persone malate. Un altro elemento importante per il benessere delle persone sono le relazioni e le scambio sociale: ecco perché alla riflessione sugli stili di vita, si aggiunge anche un momento conviviale: il pranzo sotto ai castagni (in programma per le 12, costo 15 euro).
Per facilitare la partecipazione, la Società della salute grossetana ha organizzato un servizio navetta dal Roccastrada e dalle altre frazioni con i seguenti orari: partenza da Roccastrada (davanti al Municipio) alle 9.10, Torniella (davanti alla ex scuola comunale) alle 9.30, Bivio di Piloni alle 9.35, Roccatederighi (davanti alla farmacia) alle 10; Sassofortino (centro civico) alle 10.10; e ritorno con partenza alle 17 dal parco pubblico e arrivo alle 17.05 al centro civico di Sassofortino, 17.15 alla farmacia di Roccatederighi, alle 17.35 al bivio di Piloni, alle 17.40 a Torniella; alle 18 in via Roma a Roccastrada.