CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – E’ un appuntamento dedicato al centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, nel 1915, quello che inaugura la rassegna estiva “Libri al mare”.
Domani (domenica 19 luglio), alle ore 21,45 nel piazzale ex Maristella, incontro con il professor Zeffiro Ciuffoletti, docente dell’Università di Firenze, su “La guerra italiana – L’entrata in guerra nel ’15, considerazioni sul centenario” con la coordinazione di Susanna Guarino, caposervizio del Corriere di Maremma. Zeffiro Ciuffoletti è di origine maremmana ma da tantissimi anni vive a Firenze dove è docente di storia contemporanea all’Università di Firenze. E’ comunque sempre rimasto molto vicino alla Maremma che è stata oggetto di diversi suoi studi e ricerche. Grande studioso, ha pubblicato numerosi saggi di storia politica e sociale. Nei suoi incontri riesce a raccontare la storia in maniera coinvolgente, spiegando ed approfondendo le grandi trame politiche ed i risvolti che hanno avuto nello sviluppo dei paesi.
Un incontro, che si colloca nella rassegna estiva “Libri al mare” organizzata dalla Commissione Cultura del Comune di Castiglione della Pescaia e che sicuramente riuscirà a far ricordare la Grande Guerra in questa speciale ricorrenza, ma soprattutto riuscirà ad appassionare e a far riflettere.
Per info: www.turismocastiglionedellapescaia.it