SANTA FIORA – L’inaugurazione dell’apertura della XVI^ edizione di “Santa Fiora in Musica”, presso l’Auditorium della Peschiera, sicuramente uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi della piccola cittadina, è stata affidata, dall’Amministrazione Comunale di Santa Fiora, alla Banda Musicale della Polizia di Stato.
Costituita nel 1928 sotto la guida del Maestro Giulio Andrea Marchesini, la Banda Musicale della Polizia di Stato, ha sede in Roma e vanta un organico di 103 elementi, oltre a fiati e percussioni, il pianoforte e la chitarra.
L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti la qualificano tra le migliori orchestre di fiati internazionali, ne è stata eloquente testimonianza l’esibizione tenutasi in data di ieri, alle ore 21.30, con un programma di seguito riportato: La Gazza Ladra di Gioachino Rossini; la Sposa Venduta di Friedrich Smentana;Two part Invention di Philip Sparke; Danzon n°2 di Arturo Marquez; Concerto per Trombone ed Orchestra, Andrea Conti trombone solista di Nino Rota; Aida di Giuseppe Verdi, Il Canto degli Italiani di Michele Novaro.
L’armonia che si esprimeva nelle esecuzioni dei brani e la coesione che il Direttore della Banda Maestro Maurizio Billi è riuscito a creare sono state emozionanti ed entusiasmanti, contribuendo ad avvicinare i cittadini, attraverso la musica, al concetto di “Polizia di Prossimità”.
Si è trattato, senza ombra di dubbio, di un evento culturale unico, caratterizzatosi dalla indiscutibile abilità del conduttore della serata Tonino Bernardelli.
Il concerto è stato apprezzato da tutti gli intervenuti, gente comune, pubblico da grandi occasioni, autorità civili, politiche e militari, che hanno saputo cogliere il nostro messaggio quello del valore della solidarietà e della vicinanza di cui la Polizia di Stato è sempre portatrice e custode.