GROSSETO – L’azione di contrasto agli abusivi sulle spiagge della Maremma sarà intensificata. La decisione è stata presa questa mattina in prefettura dove si è tenuta la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nell’incontro coordinato dal prefetto Anna Maria Manzone è stata esaminata la direttiva del Ministro dell’Interno sulla prevenzione e il contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione: “nuova operazione spiagge sicure”, le cui linee di azione sono finalizzate principalmente al rafforzamento dell’attività di contrasto alla filiera della contraffazione e alla rete illecita di acquisizione, immagazzinamento e trasporto delle merci destinate al commercio ambulante abusivo; all’intensificazione dei servizi coordinati di controllo del territorio, nonché alla valorizzazione dell’apporto delle Associazioni di categoria per campagne di informazione sui rischi derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti o venduti abusivamente.
Erano presenti alla riunione i sindaci e rappresentanti dei Comuni della provincia, rappresentanti dell’amministrazione provinciale, del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, della sezione della Polizia Stradale, della Asl 9 di Grosseto, delle Capitanerie di Porto di Porto Santo Stefano e di Piombino.
L’obiettivo è il contrasto alle forme di illegalità che vanno dalla contraffazione alla pirateria, dall’evasione fiscale al danno economico per lo Stato.
In questo senso sono state sviluppate strategie coordinate tra le varie forze di polizia e le capitanerie con il coinvolgimento anche della polizia municipale dei comuni costieri.
I dettagli tecnici saranno messi appunto a breve nel tavolo convocato in questura: sono previsti controlli e interventi sia sulle spiagge che negli stabilimenti balneari.