GROSSETO – Serata tra letteratura di viaggi e grande cinema domani, venerdì 17 luglio, al Cassero Senese di Grosseto. Alle 19 presentazione del libro di Franca Rizzi Martini “Il barattolo di mandorle. Una donna in viaggio attorno all’Himalaya” (Neos Edizioni, Torino). A introdurre la presentazione i giornalisti della Nazione Pierandrea Vanni e Alberto Celata. Oltre all’autrice partecipa l’assessore comunale alla cultura Giovanna Stellini.
Nel libro “Il barattolo di mandorle” Franca Rizzi Martini racconta il suo viaggio in Nepal e Bhutan che le ha permesso non solo di scoprire luoghi e personaggi incantevoli ma anche di conoscere Maddalena, l’accompagnatrice del gruppo, grande viaggiatrice, fotografa ed esploratrice. I lunghi tragitti di spostamento sono per Maddalena un’occasione per raccontare all’autrice del libro le sue avventure di viaggio in terre antiche e misteriose. Nei trent’anni della sua permanenza tra Nepal, Bhutan, Tibet e India Maddalena si è imbattuta in situazioni e personaggi originali: guru, sciamani, nomadi tibetani, regine, importanti archeologi, donne di grande spiritualità e dal carattere forte.
Nei racconti, attraverso le vicende e i sentimenti della protagonista, prende vita il ritratto di questi popoli e di queste terre asiatiche dove la religione e la trascendenza permeano l’esistenza quotidiana di ogni abitante, con in più uno sguardo particolare rivolto alla condizione della donna nei luoghi descritti dal libro. Franca Rizzi Martini è nata a Milano ma vive e lavora a Moncalieri. Ha insegnato lettere e lavorato come copywiter per varie agenzie pubblicitarie oltre a curare corsi di educazione all’immagine per bambini. Solo di recente ha deciso di far uscire dal cassetto i suoi scritti. “Il barattolo di mandorle” è il suo terzo libro ma ne ha in cantiere altri. Le sue passioni sono il viaggio, il teatro (dal palco e dalla platea) e l’arte. Franca Rizzi Martini fa parte dell’associazione “Amici del Bhutan – Italia”.
Ma Cassero d’estate è anche cinema sotto le stelle. Domani sera il film in cartellone è il thriller “Gone Girl – L’amore bugiardo” di David Fincher con Ben Affleck e Rosamund Pike. Nick (Ben Affleck) decide di tornare nella sua città natale nel Missouri per aprire un bar dopo aver perso il suo lavoro. Poco dopo sua moglie Amy (Rosamund Pike) scompare misteriosamente nel giorno del quinto anniversario del loro matrimonio. Nick viene sospettato di averla uccisa ma il film farà emergere un’altra verità. Ingresso in sala alle 21,45, inizio film alle 22, biglietto posto unico 5 euro.
Come ogni sera cancelli aperti al Cassero dalle 19 con il bar e punto ristoro pronti per far trascorrere una piacevole serata nella piazza d’armi del Cassero dove si potrà gustare anche la pizza sfornata dalle Officucine Doppio Zero. Info www.muramonamour.com e pagina Facebook Muramonamour.