GROSSETO – Nei campionati mondiali allievi di atletica a Cali, in Colombia, arriva il momento di Giacomo Marinai. Domani, venerdì 17 luglio, il portacolori dell’Atletica Grosseto Banca della Maremma farà il suo debutto in maglia azzurra, conquistata dopo aver vinto il titolo italiano under 18 nel lancio del disco. La gara di qualificazione inizierà alle 9.35 ora locale, quando da noi saranno invece le 16.35, con 28 atleti iscritti suddivisi in due diversi gruppi. Alla finale di sabato sera andranno i migliori 12 della fase eliminatoria.
Per la prima volta nella storia un maremmano sarà al via nell’evento iridato in questa fascia di età, introdotto nel ’99 e giunto alla nona edizione. Quest’anno il giovane biancorosso, allenato dal papà Marzio, ha migliorato il record personale fino a 56.55 che lo colloca al 22° posto nella lista degli iscritti. Perciò l’obiettivo è di avvicinare il più possibile quella misura, oltre che di scalare posizioni in classifica, in una gara che potrebbe essere condizionata dalla pioggia secondo le previsioni meteo. La squadra azzurra è partita una settimana fa verso il Sudamerica, per ambientarsi al clima e alle sette ore di fuso orario.
«Giacomo ha continuato a seguire regolarmente il programma di allenamento – spiega Marzio Marinai, rimasto in Maremma – e si trova in buona condizione. Finora, come gli altri atleti, ha lanciato soprattutto nel campo di riscaldamento e poi alla vigilia ha svolto l’ispezione alla pedana di gara, che sembra veloce. Con la pioggia si potrebbero livellare i valori, in ogni caso sarà premiato chi riuscirà meglio nell’adattamento alla situazione. Sarà la sua prima esperienza in una manifestazione internazionale così importante, quindi ci sarà da gestire anche l’inevitabile tensione».
Poi il discobolo, al rientro a casa, festeggerà il suo 17° compleanno visto che è nato il 23 luglio 1998. Nella rassegna iridata under 18 in Colombia è presente anche un altro grossetano: Tommaso Mattei, come tecnico dei lanci per la squadra azzurra.