FIRENZE – Riconoscere, prevenire ed evitare gli strategemmi utilizzati con più frequenza nelle stazioni e sui treni più affollati da ladri di bagagli, ma anche venditori abusivi, truffatori e borseggiatori, soprattutto quando è maggiore la disattenzione del viaggiatore. È l’obiettivo principale della campagna informativa “Stai attento! Fai la differenza”, sostenuta dal Gruppo FS Italiane e dalla Polizia Ferroviaria. Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa parte oggi e prosegue fino al 15 settembre.
Anche quest’anno i passeggeri troveranno volantini in italiano, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, cinese e giapponese al fine di fornire preziosi consigli su come prevenire sgradevoli episodi in partenza, in arrivo e durante il viaggio.
Tra i consigli quello di fare particolarmente attenzione quando ci si trova in aree affollate tipo le biglietterie e le aree self service, o di preparare prima il denaro quando si va a fare il biglietto alle biglietterie automatiche, lontano da occhi indiscreti. Fare attenzione alle richieste che vengono da estranei, che potrebbero servire per distrarre e consentire ai complici di agire, una volta sul treno non lasciare nulla di incustodito sul tavolo mentre si sistemano i bagagli sulla cappelliera, e tenere d’occhio le valigie soprattutto durante le fermate. Non acquistare servizi o generi alimentari da venditopri abusivi o da persone senza licenza.
Seguire i consigli contenuti nella campagna aiuterà milioni di viaggiatori a non essere vittime di furti e truffe soprattutto nel periodo estivo. Dall’inizio dell’anno sono stati 1.130 i furti a bordo treno, 1.957 quelli in stazione. Complessivamente sono più di 700 le persone arrestate dalla Polizia Ferroviaria ed oltre 6mila quelle denunciate all’Autorità Giudiziaria. Più di 91mila i servizi di vigilanza nelle stazioni e 24mila le pattuglie sui treni, con oltre 52mila treni scortati dalla Polizia Ferroviaria.
A questo LINK tutte i consigli utili